Sospetto orzaiolo

Gentili dottori,
venerdì sera 13-05 ho avvertito una piccola fitta all'occhio sinistro poco prima di recarmi a letto. La mattina seguente ho trovato la palpebra gonfia, specialmente nella zona più distante dalla ghiandola lacrimale. Poichè da qualche mese abito in Danimarca per ragioni di studio, non ho potuto direttamente farmi visitare dal mio oculista. Ho quindi applicato solo impacchi di camomilla calda.
Domenica mi sono svegliata, invece, con la palpebra molto più gonfia. Ho telfonato alla "guardia medica" locale, che mi ha prescritto telefonicamente un medicinale denominato Fucithalmic, da applicare 2 volte al giorno nella sacca congiuntivale.
Dopo averlo applicato per la prima volta ho avvertito sollievo e la palpebra si era un po' sgonfiata. Tuttavia da stamattina la palpebra è più gonfia e più rossa, specialmente dove avevo inizialmente avertito la fitta, e mi duole. Ho continuato ad applicare il medicinale prescrittomi e a fare impacchi di camomilla.
Poichè il mio dottore danese non può ricevermi prima di giovedì, volevo chiedervi se per caso poteste confermarmi che si tratti di un orzaiolo ed eventualmente consigliarmi qualche rimedio (il Fucithalmic esiste anche in Italia?E' giusto applicarlo?).

Grazie infinite
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
molto probabilmente si tratta di orzaiolo.
Gli impacchi caldi vanno bene così come il farmaco consigliato che è presente anche in Italia.
Se non ha fatto effetto provi con una pomata a base di Netilmicina (antibiotico) da somministrare dentro l'occhio, 3 volte al dì, dopo l'impacco caldo umido protratto per almeno 10 minuti.
Tutto questo in attesa di recarsi da un oculista.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com