Ciglia e sopracciglia bianche

Innanzi tutto colgo l'occasione per ringraziare tutti i medici che prestano il loro servizio per questo sito. Fanno un lavoro davvero utile e degno di lode.
Volevo chiedere un consiglio.
Ho dapoco curato una fase acuta di blefarite sotto controllo di uno specialista ed anche grazie ad alcuni consigli ottenuti dai medici iscritti al sito ;). Il mio oculista non mi ha molto informato su tipo di blefariti e possibile evolversi della situazione. Mi ha specificato che il problema potrebbe ripresentarsi, di seguire un'accurata igiene palpebrale e ogni 2 mesetti utilizzare anche un gel disinfettante da passare sul bordo delle ciglia mattina e sera per una decina di giorni. Io sto meglio da circa 2 settimane ma ho notato la comparsa di qualche ciglia e sopracciglio bianco in netrambi gli occhi. Ho letto che questo può accadere ma volevo sapere se tutte le ciglia e sopracciglia mi diventeranno bianchi e se posso fare qualcosa per prevenire.
Un sincero grazie di nuovo a tutti
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Il sopracciglio non è interessato dalla blefarite, pertanto non credo ci sia nesso con la patologia e con le terapie effettuate. La canizie quindi dovrebbe essere fisiologica, probabilmente su base ereditaria.
Cordiali Saluti

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la sua tempestiva risposta.
Ho anche qualche ciglia bianca (riesco a visualizzarne un paio, effettivamente nell'occhio "più sofferente" per la blefarite). Posso prevenire in qualche modo o si sbiancheranno un pò alla volta tutte? Magari non l'ho mai notato ma capita a tutti di avere delle ciglia bianche..
Inoltre il bordo inferiore delle palpebre continua a rimanere un pò rugoso.. E' normale o la blefarite non è passata? Io comunque continuo a fare sciacqui di acqua calda e pulirmi con iridium salviette mattina e sera. Magari io sono convinta di far bene e invece l'uso di questo prodotto può irritare..
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Difficile che le ciglia bianche possano "moltiplicarsi".
Più probabile che la blefarite tenda a recidivare, per cui può utilizzare tranquillamente l'attuale terapia.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie davvero molte per la sua disponibilità. In effetti penso che la blefarite sia tornata. Non ho particolari fastidi ma soprattutto al mattino (e qualche volta poco la sera) trovo secrezione agli occhi più abbondante delle "solite crosticine". Non è appiccicosa e continua come posso immaginare una conginutivite batterica. Penso possa essere causata in effetti dalla blefarite a questo punto. Io continuo con i miei sciaqci di acqua calda e l'uso di iridium salviette. L'oculista mi aveva consigliato di usare anche il fucitalmic sul bordo palpebrale ogni 2 mesi per 10 giorni. Però non sò se sia il caso di usarlo ora dato che non sono passate nemmeno 3 settimane dall'ultima volta che l'ho usato (e 3 settimane fà ho finito un trattamento di 45 giorni prescritto per questa mia "prima" blefarite). Lei che dice? posso farne uso anche così spesso dato che è solo da applicare sulle palpebre e non nell'occhio o meglio che attenda che siano passati 2 mesetti? perchè non sò se va bene attendere, immagino che la blefarite sia da curare.. Scusi se le faccio tutte queste domande ma ho provato a chiamare il miop oculista e non lo trovo, forse ha chiuso lo studio per il ponte.
Grazie ancora molte, a lei e a tutti i colleghi che prestano i loro consigli in questo sito
[#5]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Anche io sono andato in vacanza.....
Il fucithalmic può usarlo anche più frequentemente dei due mesi, in caso di necessità.
Cordiali saluti