Sentendo il parere di ben 3 oculisti,ci hanno sconsigliato intervento x condizioni del ragazzo

bongiorno,ormai sono passati 18 mesi dalla comparsa di cheratocono e poi idrope corneale a mio fratello down di 35anni.sentendo il parere di ben 3 oculisti,ci hanno sconsigliato intervento x condizioni del ragazzo.a tutt"oggi,l"occhio è un pò sporgente con cornea centrale opacata.utilizo di pilocarpina,xanternet gel e voltaren-ofta tutti i gioni.per ora la situazione sembra stabile.vorrei sapere se anche altro occhio può essere colpito e se dovesse accadere,cosa si può fare?può ancora peggiorare l"occhio colpito?come dobbiamo comportarci?oculista lo vede ogni mese.grazie
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signora,
teoricamente anche l'altro occhio potrebbe essere colpito. Ovviamente con i controlli cosi' ravvicinati la diagnosi potrà essere molto piu' precoce. Nelle fasi iniziali del cheratocono funziona molto bene in termini di stabilizzazione della malattia il cross-linking. Per quanto riguarda l'occhio colpito il rischio è che si possa perforare la cornea ma sono sicuro che questo rischio è tenuto in forte considerazione dai colleghi e che le consiglieranno le terapie farmacologiche o chirurgiche migliori per evitarlo.
saluti,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com