Problemi vista non so di che si tratta.

Il mio problema riguarda inanzitutto la vista, premetto che sono miope non gravissimo ma un bel -2 fino a -2.5 penso di si. Allora da molto tempo quasi da 8-10 anni ho questo problema alla vista che non da molto fastidio ma riesco a notare specialmente durante il giorno, praticamente ho una sorta di macchioline stile "fumo" nero-grigio che riesco a notare solo se mi concentro su di loro durante il movimento repentino degli occhi da un lato all'altro..e questo piccolo fumo si muove in modo confuso proprio stile fumo ed è quindi il momento in qui rieco a notare questa cosa. se sto pochi secondi senza muovere gli occhi ma concentrandomi su queste macchioline allora ecco che è come se cadessero lentamente in fondo al campo visivo e scomparire dalla mia attenzione! finche io non muovo ancora gli occhi che si fanno rivedere. NON SO CHE COSA SIA. pero so di certo che questa sorta di problema cè l'ho da molti anni , di certo piu di 8. io ho 24 anni. ......non so se è necesseraio ma comunque vi informo anche che nell'occhio sinistro ho un Nevo di Ota anche questo da molti anni me lo ricordo da sempre cosi non modificato di colore abbastanza uniforme e non esteso, praticamente non si vede se non spalanco gli occhi. Non so questo nevo sia la causa del problema anche perchè quel "piccolo fumo" cè l'ho nel campo visivo di entrambi gli occhi. Mi rendo conto che devo fare una visita specialistica in oculistica e attendo qualche consiglio su che tipo di visita. Ma intanto non so se mi potreste almeno dire in linee generali se è un problema per cui preoccuparsi tanto ! Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicandomi in lettura e risposta.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Probabilmente le sue miodesopsie sono dovute a dei Floaters.
Per maggiori info la invito a consultare questo minforma:

https://www.medicitalia.it/minforma/oculistica/1041-yag-laser-e-miodesopsie.html

Cordiali Saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, riguardo al ^fumo^ di cui parla, si tratta probabilmente di miodesopsie, degenerazioni del corpo vitreo, frequenti nei miopi. Deve fare una visita oculistica con esame del fondo oculare per verificare quanto detto.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio tantissimo. Quindi non è normale non cè niente da preoccuparsi vero ?! ....poi in relazione al nevo di ota sapete dirmi se ci potrebbero essere guai in futuro ?
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Una visita oculistica, comunque, è da consigliare per essere sicuri che non ci siano problemi retinici.
Per quanto riguarda il nevo di Ota, alterazione cutanea benigna, se non cambia di colore o di dimensione può stare tranquillo.

Cordialmente