Canale lacrimale ostruito

La mia bambina di 4 mesi presenta dalla nascita il canale lacrimale dell'occhio sinistro ostruito con notevoli produzioni di secrezioni giallastre, soprattutto quando è raffreddata. I due pediatri ai quali ci siamo rivolti hanno consigliato il massaggio oculare 3 volte al dì e quando c'é infezione il collirio antibiotico (Nettacin o Tobrastill). Fino ad oggi non abbiamo visto nessun miglioramento e vorremmo conoscere i vostri consigli e sapere quando e se il problema si risolverà senza ricorrere alla chirurgia. Su alcuni forum abbiamo letto che uno spray nasale all'argento proteinato o un collirio omeopatico alla camomilla hanno risolto il problema (noi già utilizziamo la camomilla per la pulizia dell'occhietto). Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, mi pare senz'altro il caso di far vedere la bambina ad un oculista, sono problemi relativamente frequenti nelle fasi di crescita per temporanee alterazioni di sviluppo del massiccio facciale e delle vie lacrimali. L'igiene oculare è importantissimo come anche il ricorso ai massaggi ed alla terapia antibiotica, la stragrande maggioranza dei casi si risolve nei primi 1/2 anni ed il ricorso alla chirurgia è molto raro, ma metta la sua bambina in cura da un oculista che monitorizzerà la situazione nei mesi.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la cortese risposta. Consigliati anche dalla ns. pediatra abbiamo prenotato una visita ocusitica presso l'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. La bimba da qualche giono non presenta più secrezioni all'occhio e anche quando piange l'occhio rimane pulito. Speriamo che non sia solo l'effetto del collirio e che il problema si sia risolto. Noi intanto continuiamo a fare il massaggio oculare. Di nuovo grazie!
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<di nulla !! fate comunque la visita oculistica programmata.

:-)
cordialmente