Retinopatia, impianto iol, lancio paracadute :)

Salve,
ho un impianto IOL a fissazione iridea e una maculopatia miopica degenerativa...a parte una rottura della lamina di Bruck subita all'occhio sinistro nel 2004 non ho avuto episodi di nevascoalarizzazione o distacco della retina.

Ho una dannata voglia di lanciarmi in tandem in paracadute...e perchè no...iniziare un corso AFF...

Quali possono essere i potenziali rischi per gli occhi nelle diverse fasi del lancio?

Esistono statistiche in merito?

Grazie vivamente

L.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il contraccolpo che si subisce quando si apre il paracadute potrebbe dare problemi al corpo vitreo che potrebbe dare trazioni sulla retina.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la celere risposta.

E per quanto riguarda la fase di atterraggio? l'impatto con il terreno potrebbe causare ulteriori contraccolpi?

Grazie

L.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si, ma in modo minore.