Ematomi

Mia nonna ha 83 anni, ha problemi alle articolazioni dell'anca e del ginocchio, e dovrebbe fare un intervento di protesi, infatti a causa di ciò cammina con le stampelle e passa metà della giornata a letto. Oltretutto soffre di pressione alta, ha la steatosi al fegato, e microcisti e calcoli ai reni. Due giorni fà si è ritrovata con questa specie di ematomi intorno a entrambi gli occhi, ma in particolare all'occhio sinistro (come mostrato dalla seguente immagine: http://img716.imageshack.us/img716/8973/1004817copia.jpg).
Da cosa potrebbe dipendere?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
la foto non si riesce a visualizzare, ma se si tratta di emorragia sottocongiuntivale potrebbe essere dovuta ad uno sbalzo di pressione arteriosa che ha contribuito a rompere i capillari congiuntivali.
Controlli la PA, magari eseguendo un Holter pressorio dopo aver consultato il medico di famiglia.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
In genere i soggetti anziani ed allettati assumono farmaci anticoagulanti o antiaggreganti che facilmente producono ecchimosi sottocutanee che solitamente si risolvono da sole. Tuttavia vanno segnalate al medico curante per eventuali aggiustamenti del dosaggio.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo