Vista annebbiata: problemi alla vista o pressione bassa?

Gentili dottori,

sono una ragazza di 25 anni. Sono ipermetrome (circa +5 diottrie in entrambi gli occhi) e ho un leggero astigmastismo in occhio, inoltre ho una forma di strabismo in un occhio che si corregge con l'uso di occhiali o lenti a contatto (si nota meno).

Da circa qualche mese, mi capita soprattutto alla mattina o alla sera di avere la vista annebbiata a volte in occhio altre volte in tutti e due che nel giro di pochi secondi (forse anche meno di una decina) si risolve e ritorno a vedere come prima.

Ho esposto il problema al mio oculista che mi segue da anni, ma non mi ha dato risposte significative riguardo a questo problema. Vorrei capire se questi sintomi delineano un problema di tipo oculistico oppure possono essere associate ad altre cause. Non so se può essere collegato a questo ma a volte mi capita (molto meno frequentemente dell'annebbiamento) di avere dei giramenti di testa, come se stessi per svenire, ma che dopo 10 secondi passano subito, forse dovuti alla pressione (che di solito era un pochino bassa).

Specifico anche che non credo sia un problema di diabete in quanto le ultime analisi del sangue non hanno dato questo esito.

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara ragazza,
probabilmente ha sbalzi pressori.
Ne parli con il suo medico di famiglia per valutare la possibilità di eseguire un Holter pressorio (u apparecchio che misura la Pressione del sangue nelle 24 ore)

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Lunedì stesso mi recherò dal mio medico famiglia seguendo il suo consiglio. Un ultima domanda, non so se c'entra con il problema: in questi giorni ho anche un po di bruciore all'occhio destro (senza lenti ma con gli occhiali) soprattutto davanti al computer (lavoro 8 ore al giorno davanti al computer), possono essere utile delle gocce di collirio alla camomilla o vanno bene anche le lacrime artificiali che metto quando uso le lenti?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Provi le lacrime artificiali che utilizza solitamente

Cordialmente