Iperaccomodazione e miopia: situazione fastidiosa

Buongiorno,
sono miope dai tempi delle scuole elementari. La mia miopia si è stabilizzata da circa 12 anni a questa parte su questi valori: OD -6.50, OS -5.50 con leggero astigmatismo in entrambi gli occhi.
Premetto che porto in egual misura occhiali e lenti a contatto e che svolgo un lavoro a contatto con computer e libri (quindi uso molto la vista da vicino).
A fine novembre 2011 ho notato, nell’arco di 3 gg, un repentino calo della vista da lontano nell’OD.
Dopo una settimana senza miglioramenti, ho effettuato una visita da un oculista esperto. Risulato: occhio sano (pressione, retina, cornea, tutto ok), riscontrate fini opacità nella lente, fondo oculare con pallore miopico della papilla e retina di aspetto miopico, niente di preoccupante a parere del medico. Però l’esame della vista dava come esito: OS 10/10, OD 4/10 con difficoltoso raggiungimento di 8/10 aumentando a -7.00 la correzione. Mi sono stati quindi prescritti CAMPO VISIVO e OCT: effettuati, con esito nella norma.
L’oculista, sostenendo che si trattasse di una fase di assestamento temporaneo dell’occhio, mi ha detto che non si poteva fare nulla, di portare pazienza 2 o 3 mesi. Intanto il disagio continuava, e a gennaio 2012 è passato dall’OD all’OS.
Ho contattato un altro oculista che da fine dicembre 2011 ad oggi mi visita ogni 15gg per monitorare la mia vista, che purtroppo va “a random”: con la correzione attuale o aumentandola, in entrambi gli occhi, raggiungo a volte 8/10, a volte 9/9, a volte 10/10. Per escludere problemi neurologici mi è stato prescritto l’esame dei POTENZIALI VISIVI EVOCATI: esito nella norma.
L’oculista mi ha parlato di iper-accomodazione e mi ha detto che una maggiore correzione sarebbe controproducente. Ora però mi trovo a un punto fermo e non vedo prospettive. Attualmente, dopo 3 mesi di vista altalenante, mi ritrovo con cali di vista soprattutto alla mattina e alla sera e con difficoltà nella guida in condizioni di scarsa luminosità o comunque spesso mi capita di non riuscire a leggere i cartelli per strada (se non strizzando gli occhi e con fatica). Questa situazione sta diventando insostenibile, oltre che demoralizzante, data la mia età non di certo avanzata.
Per ora l’oculista mi ha consigliato di prediligere le lenti a contatto agli occhiali (e in effetti va un po’ meglio, ma a volte non è comunque sufficiente).
Questo problema sta diventando per me motivo di preoccupazione e di disagio/fastidio in molte situazioni. Spero possiate darmi un vs. gentile parere o un aiuto.

Grazie in anticipo.

p.s. L’anno scorso valutavo l’ipotesi della chirurgia refrattiva, immagino che nella mia situazione attuale questa strada sia impraticabile…
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
direi che nella sua situazione invece deve pensare alla chirurgia rifrattiva
contatti il dottor paolo chelazzi a mio nome a varese

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Marino,
La ringrazio per il consulto.
Quindi Lei pensa che la chirurgia refrattiva potrebbe fare al caso mio? Mi era sembrato di capire che solitamente viene raccomandata quando la vista è stabile. Cosa mi può dire a riguardo?
La ringrazio di nuovo.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

due settimane fa (a distanza da alcuni mesi dal 1' episodio) mi si è ripresentato il disturbo: calo della vista dall'OS nel giro di 2 giorni.
E questo dopo che a marzo ho rifatto gli occhiali nuovi...
Ho ri-effettuato CAMPO VISIVO e PEV, con risultati nella norma. Il campo visivo presenta una lieve/moderata alterazione di tipo generalizzato (come la precedente), che l'oculista attribuisce all'alta miopia.
Io continuo a non vederci bene anche con le nuove lenti (con le LAC va un po' meglio, con gli occhiali peggio). Sono molto preoccupata dal fatto che questi siano i sintomi della Sclerosi Multipla. Il mio oculista mi ha prescritto una RM (che farò domani) per capire di che natura sono questi disturbi della vista.

Potreste darmi un vostro parere sul mio caso?
Grazie in anticipo.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
contatti il dottor paolo chelazzi a mio nome a varese