Il vostro parere,

Gnetili medici,
sono un ragazzo di 21 anni; Fin da piccolo ho avuto problemi di strabismo (occhio sinistro), per il quale sono stato operato all'età di 8 anni. L'operazione, secondo i medici, ha migliorato la situazione ma nn ha dato i risultati sperati...inoltre mi ritrovo con un forte astigmatismo appunto nell'occhio sinistro e una lieve miopia in quello destro. Adesso riesco a focalizzare con un solo occhio alla volta, e guardando col sinistro, l'occhio destro va leggermente verso l'interno. Guardando con l'occhio destro invece, non ci sono problemi. Il mio oculista mi ha consigliato un' ulteriore intervento per lo strabismo. Volevo chiedere il vostro parere, e se, secondo voi è il caso di sottopormi alla chirurgia refrattiva prima dell'intervento allo strabismo.
Io abito a Trieste.
Questi sono i valori delle mie lenti:
Occhio sinistro : -0,75 -3,00 165°
Occhio destro: -0,25 -0,50 165 °

Vi ringrazio in anticipo.
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Caro giovanotto
sono convinto e ne è convinto anche la scuola del Prof PAOLO NUCCI,alla quale mi onoro di appartenere , che è sempre meglio correggere prima il vizio di rifrazione e poi eventualmente lo "strabismo residuo"
a presto
suo luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
La ringrazio moltissimo. Ma mi conviene far operare entrambi gli occhi, o solo il sinistro? Dopo l'intervento per lo strabismo, potrei riacquistare la visione binoculare?
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro Signore,
bisogna correggere in primis totalmente ogni lascito refrattivo!
L'intervento è di solito binoculare,comunque è l'esame obiettivo con quantizzazione oggettiva dei gradi di strabismo ovviamente ad identificare l'entità e la tecnica dell'intervento.
Spesso si può riacquistare una buona stereopsi.
Un caro saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
In parole povere, dovrei prima vedere perfettamente da entrambi gli occhi, e dopo passare alla chirurgia per lo strabismo? Non è possibile effettuare solo quest'ultima? Sarebbe più che altro un problema economico, in quanto sono uno studente ed il costo della chirurgia refrattiva ad entrambi gli occhi mi peserebbe parecchio, mentre l'intervento per lo strabismo è praticamente gratis...
La ringrazio moltissimo per la sua cortesia.
Saluti
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro giovanotto,
decida bene se rifare l'intervento di strabismo,consigliato dal suo oculista,perchè comunque si tratta di un reintervento.
Un caro saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Condivido le indicazioni di DUILIO SIRAVO...
aspetti allora ancora un pò quando potrà
ma prima la chirurgia rifrattiva e poi lo strabismo
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Vi ringrazio molto per i vostri consigli.
Appena avrò deciso, la ricontatterò in privato.
Saluti
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
di nulla