Macchie opache nell'occhio

Salve, vi scrivo perchè da circa 5 anni ho un problema all'occhio sinistro. Cinque anni fa ad un certo punto nell'occhio sinistro mi è comparsa una grande macchia scura che mi impediva di vedere bene, dopo pochi giorni è diminuita e ora mi rimangono 2 piccolissime macchie opache fisse e non mobili, ovviamente le macchie di cui vi parlo le vedo solo io, infatti ho fatto diversi esami sia oculistici che neurologici, ma tutti nella norma. Io soffro di emicranea con aura e l'ultimo neurologo che mi ha visitata ha detto che la causa può essere quella. Perche appunto gli esami erano negativi a qualsiasi cosa, ho fatto varie visite oculistiche e neurologiche, inizialmente mi hanno detto che si trattatava di neurite e ho fatto una settimana di cortisone intramuscolare, ma non è cambiato niente. Ho fatto una risonanza alla testa e i Potenziali Evocati, da cui non è risultato niente. Qualche giorno fa all'occhio destro mi è successa una cosa strana, avevo come la sensazione che mi tirasse qualcosa da dentro e non riuscivo a mettere a fuoco con entrami gli occhi, mentre singolarmente vedevo bene e avevo anche la sensazione ke l'occhi si stesse girando come per guardare il naso, ma dall'esterno gli occhi erano entrambi dritti. Volevo chiedervi se qualcuno sa dirmi cosa può essermi successo sia all'occhio sinistro che al destro. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Che esami oculistici e neurologici ha già effettuato?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
So che non le sarò molto d'aiuto perchè sono passati 5 anni e non mi ricordo bene, comunque ho fatto diverse visite oculistiche, per duo o tre volte mi hanno fatto l'esame per il campo visivo, risonanza e i potenziali evocati, ma non è risultato niente da nessun esame.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha effettuato una Fluorangiografia retinica?

Assume farmaci?

Ha qualche patologia generale?
[#4]
dopo
Utente
No non mi hanno fatto fare la fluorangiografia e non assumo farmaci, a parte la pillola anticoncezionale e a volte degli antidolorifici per l'emicranea. Non ho nessuna patologia, solo il colesterolo alto e i battiti del cuore accelerati.
[#5]
dopo
Utente
No non mi hanno fatto fare la fluorangiografia e non assumo farmaci, a parte la pillola anticoncezionale e a volte degli antidolorifici per l'emicranea. Non ho nessuna patologia, solo il colesterolo alto e i battiti del cuore accelerati.
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
E' in terapia per la tachicardia?
Potrebbe essere questo disturbo la causa dei suoi sintomi, se gli occhi sono sani.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Ho fatto una visita cardiologica, ma il cardiologo ritiene che non sia necessaria una terapia, almeno per ora.
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Una FAG potrebbe escludere ogni problema alla retina.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Ok la ringrazio per le informazioni. E invece per l'ultimo episodio che ho avuto all'occhio destro cosa può essere?
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Senza averla visitata posso dirle ben poco.
Se il sintomo non si è più ripresentato potrebbe essere stato solo un momento di stanchezza.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Ok. La ringrazio, cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Salve, le scrivo per informarla che qualche giorno fa la macchia si è ripresentata e finalmente ho scoperto di cosa si tratta, "edema maculare cistoide", dicono che il mio caso sia molto raro e ora devo fare altre visite, FAG OCT curva da carico, ricerca genetica per vedere se ci sono casi di ereditarietà. Ora dobbiamo scoprirne la causa, ipotizzano che sia causata da uno sdoppiamento di una vena che crea un circolo vizioso, si è visto dalle OCT che ho eseguito.
distinti saluti
[#13]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Esegua gli esami e mi tenga informato
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno, oggi ho fatto la FAG dalla quale non è risultato l'edema, ma ha messo in evidenza la presenza di un vaso arterioso in sede maculare, cioè in pratica ho due vasi che si uniscono vicino alla macula e l'oculista mi ha detto che se quel vaso fosse stato spostato di qualche millimetro sarei stata cieca. Ora rimane da capire perchè ogni tanto si forma quest'edema che mi fa vedere una macchia nell'occhio. A questo punto credo che nessuno ne stia cavando piede e che finirò per ritrovarmi con una non diagnosi per l'ennesima volta.
[#15]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere dovuto al fatto che da quel vaso, a volte, fuoriesca del liquido.
Se così fosse dovrebbe effettuare delle iniezioni intravitreali.
Esegua un ICG ed eventualmente un OCT nel momento in cui vede le macchie per valutare se è presente edema.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Le avrei fatto vedere le immagini degli OCT e della FAG ma non riesco a caricarli in questo sito. Comunque si si era formato un'edema sulla retina che mi aveva provocato un calo del visus di 5 decimi, ma il giorno dopo si è subito riassorbito e ora la macchia è più piccola, ma sempre presente. Ma l'ICG è diverso dalla Fag che ho eseguito ieri?
La ringrazio per la disponibilità.
[#17]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si, visualizza i vasi occulti, è importante in un caso come il suo.

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
ok, chiederò al mio oculista se è il caso di farlo. la ringrazio.
Distinti Saluti