Fissatore per make up negli occhi

Salve.
Circa tre mesi fa mi è stato spruzzato accidentalmente del fissatore per make up nell'occhio destro (dall'odore simile alla lacca), al contatto non ho avvertito bruciore, putroppo non mi sono potuto sciacquare l'occhio subito perchè ero fuori casa.
I giorni seguenti ho risciacquato l'occhio piu volte...ma nonostante cio permaneva una secchezza ed un leggero bruciore.
Ho fatto una visita medica per accertare che non erano rimasti residui del fissatore nell'occhio mi hanno detto che era tutto ok, e mi hanno dato da prendere fluaton e optive per una settimana.
Ha funzionato poi non ho avuto piu fastidi....
Però questi giorni a distanza di tre mesi sono ricominciati i fastidi di quei giorni (secchezza e legg. bruciore)...
Che fare?
Possono esserci danni a lungo termine?... oppure se c'erano dovevano essere immediati?
*l'occhio cmq non è arrossato.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Il problema nasce dal fatto che non ha lavato immediatamente ed abbondantemente l'occhio al momento del fatto.
Ciò ha consentito alla sostanza chimica contenuta nel fissatore di agire sulle mucose dell'occhio per lungo tempo.
Non dovrebbe essere successo nulla di grave, e bene ha fatto a sottoporsi a controllo oculistico.
Ora probabilmente l'occhio è rimasto un poco più sensibile agli agenti esterni, per cui si irrita più facilmente dell'altro.
Probabilmente è una cosa transitoria, quindi stia tranquilla.
Riprenda senz'altro l'optive e lo usi per almeno 15-20 giorni 3 volte al di per idratare bene la congiuntiva.
Se non passa non resta che tornare dallo specialista.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio...è stato chiarissimo.
un saluto.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore.

Ho fatto come ha consigliato lei.
La situazione è peggiorata la mattina....appena mi sveglio...la secchezza all'occhio è notevole da parecchio fastidio....dopo circa 10 minuti torna tutto normale (con o senza optive).

Optive lo uso 4 volte al giorno, lo metto anche prima di andare a dormire (anche esagerando con qualche goccia in piu), ma è matematico che in ogni caso al mattino la secchezza è troppa.
Mi devo preoccupare?

[#4]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Continui con l'Optive, tra 10-15 giorni provi a ridurre progressivamente il numero di somministrazioni.
Non si deve preoccupare
Cordialità