Dilatazione pupilla

Buongiorno! due giorni fà mi sono state instillate poche goccie di Ciclolux per dilatare le pupille e dopo qualche ora riuscivo a di nuovo a leggere e a vedere normalmente, solo che le puille continuano a rimanere piuttosto dilatate e perciò vedo un pò sfuocato. E' solo l'effetto del midriatico che deve ancora alleviarsi del tutto oppure non è normale?
grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
assolutamente si!!
Ci son persone in cui il collirio che hanno usato con lei può far durare la midriasi per molto più tempo che nella norma!!
Non si preoccupi "tutto passa" ed i questo caso tornerà tutto nella norma come ovvio!
Un caro saluto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
d'accordo! grazie mille! ;)
saluti
[#3]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Il collirio instillato ha il massimo effetto midriatico entro 30-60 minuti e dura approssimativamente 1 giorno; il massimo effetto cicloplegico si verifica entro 15-70 minuti (spesso entro 15) e dura approssimativamente 6-12 ore.

Quindi passa prima l'effetto cicloplegico (quello che serve all'oculista per valutare bene il difetto di refrazione che Lei ha, e che fa vedere male), poi l'effetto di dilatazione della pupilla.

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#4]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Tenga presente che il ciclopentolato ( ciclolux) ha una durata maggiore rispetto ad altri colliri che usiamo normalmente per l'esame del fundus in midriasi ( Tropicamide - Visumidriatic ).
Questo può essere utile per gli altri pazienti che così sanno perchè l'effetto dei colliri usati nelle visite oculistiche può variare anche notevolmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA