Laser ad eccimeri

SALVE
PREMESSO CHE HO GIA' CHIESTO UN CONSULTO SEMPRE IN RIFERIMENTO ALLE POTENZIALITA' DEL LASER AD ECCIMERI E LE RISPOSTE SONO STATE ASSAI ESAURIENTI
HO UN'ALTRA DOMANDA

HO LETTO CHE IN MOLTI CONCORSI "NON E' AMMESSA LA CHIRURIGIA REFRATTIVA".

1. MI CHIEDO QUALE SIA IL MOTIVO DI CARATTERE MEDICO CHE POSSA LIMITARE LA POSSIBILITA' DI SOTTOPORSI A QUESTO INTERVENTO PREGIUDICANDO UNA CARRIERA LAVORARIVA DI UNA PERSONA

2. HO LETTO CHE LA MAPPA CORNEALE E ' L'ESAME CHE PERMETTE ALL'OCULISTA DI CAPIRE SE UN PAZIENTE E ' STATO SOTTOPOSTO AD INTERVENTO LASER, OPPURE NO
ED INOLTRE VALE PER OGNI TIPO DI INTERVENTO LASER (LASEK, LASIK , PRK) IL FATTO CHE L'ESAME DELLA MAPPA CORNEALE EVIDENZIA LA PRESENZA DELL'INTERVENTO LASER?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio giovane amico,

la chirurgia refrattiva con laser ad ECCIMERI e' consentita in ambito forze armate o di polizia se la tecnica

utilizzata e' una TECNICA DI SUPERFICIE :

cioe' una PRK o una LASEK (con la E)

altrimenti il legislatore ha ritenuto che non siano idonei i soggetti sottoposti a

LASIK

Cheratotomia radiale ed arciforme

Faco a fini refrattivi

Lenti fachiche

e LASIK con femtosecondi.

La normativa va sicuramente adeguata alle conoscenze attuali
(la legge e le Circolari seguenti sono del 1991)

Io, personalmente, faccio il tifo per l'idoneita' dopo essersi sottoposti lasik con femtosecondi :

tecnica NO BLADE, senza lame, e di estrema sicurezza.

Del resto queste tecniche di lasik a femtosecondi sono state approvate anche dalla Nasa

per i propri Astronauti

ed e' concessa a tutti i corpi militari USA compresi l'aeronautica e le forze speciali.

Al momento l'ASSOCIAZIONE ITALIANA MEDICI OCULISTI (AIMO) si sta' battendo affinche'

un ragazzo operato con lasik a femtosecondi possa aspirare alla Carriera Militare e volare ALTO...in tutti i sensi

a presto

SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
egregio e gentilissimo Dott Marino

grazie infinite e complimenti per la risposta(completissima)

ritengo anche io non giusta l'esclusione anche se non capisco quale possa essere il fondamento medico - scientifico per escludere la Lasik o Lasik a femtosecondi se poi si dovrebbe arrivare a raggiungere più o meno lo stesso risultato

ad esempioalcuni Corpi indicano che "Pur essendo indicato nel bando di concorso che “non sono ammesse correzioni chirurgiche delle ametropie”, tale disposizione sarà oggetto di valutazione da parte della commissione medica."

GRAZIE
CORDIALMENTE
L.L.