Pallore temporale del nervo ottico

Salve dottore,le scrivo perchè da qualche anno ho dei problemi relativi alla vista senza capirne il motivo e per avere un ulteriore consulto. Al momento la mia vista in deteminate occasioni e non sempre è spesso offuscata e a volte sdoppiata : quando guido di sera vedo sempre cartelloni stradali sdoppiati , scritte televisive sdoppiate , bordi degli oggetti sdoppiati ,il tutto peggiora tenendo chiuso l'occhio destro e osservando solo con l'occhio sinistro in particolar modo di sera ma è capitato anche di giorno. Aggiungo che circa tre anni fa una mattina appena sveglia , accusai un forte bruciore all'occhio sinistro senza riuscire ad aprirlo e mi recai velocemente dall'oculista ,il quale mi diagnostico un picco di pressione all'interno dell 'occhio ,eseguendo diversi esami tra cui anche il fondo oculare che risultò normale. Un anno dopo tornai dall' oculista per i problemi che le ho descritto inizialmente e ripetendomi il fondo oculare rilevò un "lieve pallore temporale del nervo ottico dell'occhio sinistro ".Volevo chiederle da cosa può essere causato un pallore del nervo ottico e se secondo il vostro parere i problemi relativi alla vista sono collegati a questo pallore. Secondo lei dovrei approfondire la situazione ? .Aggiungo che da piccola ho sofferto per sette anni di epilessia curata totalmente con depakin.
La ringrazio anticipatamente

Distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Il pallore temporale della testa del nervo ottico può essere un reperto occasionale, di scarso o nullo significato clinico, ma può anche essere indizio di sofferenza delle "vie ottiche" e, data la gravità e l'irreversibilità del fenomeno, sarebbe meglio eseguire degli accertamenti diagnostici quando si presenta il sospetto.

Le suggerirei, quindi, di far valutare l'aspetto funzionale del Suo nervo ottico mediante un semplice esame del Campo Visivo e misurare le eventuali alterazioni anatomiche tramite esame OCT della testa del nervo ottico.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la celere risposta ,le auguro buona giornata .

distinti saluti

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
mi scusi, volevo aggiungere che ho eseguito il campo visivo diversi anni fa ed era tutto nella norma ,L' oct è un esame che invece non ho eseguito. volevo inoltre chiederle Secondo il suo parere potrei escludere un problema di origine neurologico?
la ringrazio per la pazienza .
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Salve,

L'esame del campo visivo, eseguito alcuni anni fa, non ha molto valore. Il problema neurologico non è del tutto escludibile se non si esegue l'esame del campo visivo. Io credo che si possa escludere tutto, ma solo gli esami diagnostici indicati ci possono dare la conferma che il pallore del nervo ottico non sia legato ad alterazioni neurovascolari.

Grazie a Lei! ;-)
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie dottore ,buona giornata !

:)