Post -operazione calazio

Ho effettuato un operazione per asportare un calazio nella zona sotto l'occhio in prossimità delle ciglia...l'incisione è stata fatta esternamente cn conseguente utilizzo di tre punti......il gonfiore man mano sta scomparendo e ho tolto anke i punti... ma è normale ke toccando si senta ancora un pò indurito sotto? come se fosse presente ancora una cisti...?se si tra quanto potrò vedere i risultati? e altra domanda...quali prodotti o creme posso appliccare sulla cicatrice quando mi espongo al sole e qualcosa ke possa far guarire prima la cicatrice? grazie mille;-)
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente di Crotone,
l'intervento per l'asportazione di un calazio richiede sempre dei tempi di recupero legati alla cicatrizzazione dei tessuti.

Tali tempi possono variare da soggetto a soggetto, per cui è possibile che nel suo caso siano un pò più lunghi del normale.

Non ci dice quanto tempo è passato dall'intervento, comunque bisogna sempre attendere almeno 15-20 gg per avere un risultato apprezzabile.

Finchè la cicatrice è fresca non andrebbe esposta direttamente ai raggi solari, proteggendola con adeguate lenti filtranti .

Per quanto riguarda le creme o i cosmetici da usare, le consiglio di chiedere al chirurgo che l'ha operata, questo perchè lui conoscendola può scegliere i prodotti più adeguati al suo tipo di pelle evitando eventuali sostanze a cui può essere allergica.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille dottore...
ci tengo a precisare ke l'operazione l'ho fatta circa una settimana fa quindi forse è ancora presto per avere risultati evidenti..
ma il dubbio ke mi affligge è ke toccando sotto la palpebra sento ancora la pallina del calazio..ed ho quasi l'impressione ke nn sia stata asportata del tutto...possibile?? o possibile anke ke si sia riformata in pochi giorni?eppure dopo la visita l'oculista mi dice ke è tutto ok...ma io ho seri dubbi...credo ke dopo l'incisione la pallina debba scomparire o sbaglio??..la ringrazio in anticipo!
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile signorina,
come lei stessa dice è troppo presto per trarre conclusioni.

Inoltre il chirurgo visitandola ha detto che il decorso postoperatorio è regolare, per cui direi di stare tranquilla.

Un certo edema delle parti appena operate è normale, e questo può simulare la persistenza del calazio, che in realtà è stato asportato.

Segua con precisione la terapia che le ha dato il medico e non si tocchi la ferita.

Cordialmente