Cura antibiotica per eliminazione calazio

Egr dottori mi trovo a richiedervi una domanda classica di questi periodi, ma che vede sempre pareri contrastanti come risposte.
Mi trovo a tentare di ridurre un calazio in palpebra superiore con augmentin.

La domanda è : posso prendere il sole con questa tipologia di antibiotico? e se no, a quali rischi vado incontro?

Vi ringrazio anticipatamente per il servizio che svolgete.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio Utente,

il calazio è una lesione localizzata nella palpebra, per cui sarebbe consigliabile tentare una terapia locale prima di una generale.

Un prodotto adatto è il Biodeltacortilene pomata oftalmica che andrà applicata nei modi e nella posologia che le indicherà il suo oculista curante.

Durante la terapia con antibiotici ci possono essere reazioni fotosensibili anche molto gravi, per cui l'esposizione al sole va fatta solamente dopo l'assenso del medico curante.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Egr dott Micochero,

in effetti come lei ha precisato, ho utilizzato tobradex per un intervento locale sulla palpebra interessata.
La terapia non ha dato i risultati sperati, quindi in accordo col mio medico curante stiamo provando ad utilizzare l'augmentin che già in passato ho utilizzato, sempre sotto indicazione di un medico specializzato in oculistica, e che invece aveva dato come risultato la totale sparizione delle ciste formatasi.

Mi dice che il calazio è una lesione, pensavo fosse la formazione di cisti.

Forse ho sbagliato la terminologia?

Cmq trattasi di piccola formazione di una certa durezza sulla palpebra superiore occhio sinistro.

La ringrazio per la celerità.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Ha ragione, il calazio è in effetti una infezione granulamatosa incistata, noi oculisti con il termine "lesione" intendiamo un vasto repertorio di patologie, tra le quali anche quelle di natura cistica.
La terapia, ora che ha spiegato bene le cose, è senz'altro corretta.
Cordialmente