Il medico che ha fatto l oct mi ha detto

Buongiorno, su consiglio dell'oculista sono andato a fare oct la risposta e'questa "in oo clivus foveale riconoscibile spessore foveale nella norma il neuroepitelio non mostra fenomeni essudativi alterazioni della morfologia e reflettivita del complesso epr-coriocapillare riferibili a distrofia dell epitelio pigmentato che all esame stratigrafico presenta un profilo ondulato per la presenza di dursen sia isolate che confluenti in dep. Non si evidenziano fenomeni essudativi" il medico che ha fatto l oct mi ha detto di ripetere l esame tra 3/4mesi per vedere se ci sono cambiamenti della situazione, posso fare qualcosa nell attesa per migliorare la situazione? che disturbi potrei avere in seguito? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

La distrofia dell'epitelio pigmentato e la presenza di drusen possono talvolta esitare nella Degenerazione Maculare, che comporta visione distorta (metamorfopsia) e perdita progressiva del visus. Per tenere sotto controllo la Sua condizione clinica, oltre a sottoporsi a periodici esami OCT, Le consiglierei di eseguire autonomamente, con frequenza settimanale, il test di Amsler (che potrà stampare dal link http://www.oculisticapascotto.it/pdf/degenerazione.pdf ) e di assumere farmaci/integratori contenenti oligoelementi in grado di ridurre il rischio di evoluzione della malattia.

Approfondimenti: http://goo.gl/0eB24e

Saluti cordiali!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.Pascotto è stato molto gentile nel rispondermi le volevo chiedere nella peggiore delle ipotesi cosa può succedere? Multicentrum è valido come integratore? La ringrazio
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

La Maculopatia, se si trasforma in Degenerazione Maculare e non viene curata tempestivamente, porta ad una grave ed irreversibile perdita della vista. E' per questo che sono importanti delle verifiche periodiche, gli autotest come quello di Amsler e degli integratori specifici che, per questioni deontologico-professionali, non posso consigliarLe senza una valutazione diretta del caso clinico.

Buona serata!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta ho saputo di questa cosa dopo aver fatto un fondo oculare causa ipertensione arteriosa e dietro consiglio dell oculista sono andato a fare l oct e abbiamo scoperto il tutto. Grazie ancora Dott.Pascotto