La lunga terapia

Salve, ho una maculatia all'occhio sinistro e sempre allo stesso occhio ho una cataratta. Il 22 ottobre dovro' sottopormi ad una fluorangiofia. Il mio quesito e' sapere se posso sottopormi all'intervento di cataratta prima di iniziare la lunga terapia per la macula o dovro' aspettare che finisca la cura. Voglio precisare che dopo essermi sottoposto ad intervento di trapianto del fegato avvenuto il 14 settembre 2014 la xituazione all'occhio si e' aggravata molto creandomi molti problemi visivi.
Grazie in anticipo per la risposta.
Felice
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
ogni paziente va valutato nella sua interezza sia dal punto di vista oculare che generale per decidere quando fare l'intervento.

Se vi é molto edema maculare, per esempio, si cerca di risolvere prima l'edema e poi operare di cataratta per evitare una possibile esacerbazione del problema post intervento.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com