Operazione per perdita di tessuto retinico: ?

OCT
"in OD clivus floveale riconoscibile con perdita di tessuto retinico . Sindrome dell'interfaccia v[tro-retinica espressa
dalla presenza di una banda ad alta riflettivita' clivata in alcuni punti dalla retina interna. Ispessimento della retina
centrale sostenuto da edema diffuso di tipo trattivo.
Non alterazioni di rilievo della morfologia e reflettivita' del complesso EPR-coriocapillare. OS ok"

Nelle imagini si nota un foro, la visione e' offuscata anche pero' da una cataratta.
vedo linee distorte. anche OS e'un po offuscato
Puo' essere utile un intervento? e se si per fare cosa? cataratta allo stesso tempo?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Dipende da quanto é la sua acuitá visiva e da quanto tempo soffre di questa patologia.

Oggi esiste anche una alternativa all'intervento chirurgico: l'ocriplasmina, un enzima che, in casi selezionati, stacca la base del vitreo risolvendo il Pucker solo con una iniezione intravitreale.

La cataratta si puó operare in contemporanea alla vitrectomia.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,
OD 6 gradi OS 5
Soffro di offuscamento OD da circa 1 anno, dilatando la pupilla pero' non si notava, facendo OCT ieri, si e' evidenziato, e ultimamente sta peggiorando, pero' e' molto intermittente, ieri vedevo abbastanza limpido, oggi molto appannato, anche con OS, poi leggendo un libro senza occhiali non ho problemi.
sembra strano, lei che pensa
grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se vede 5/10 male sta peggiorando si consiglia di intervenire, ma dovrei vedere l'OCT

Cordialmente