Edema maculare - scotoma centrale occhio ds

Buongiorno
Ho ricevuto il giorno 10 marzo 2015 alle ore 22.15 un calcio al viso in palestra praticando la kick boxing ed immediatamente mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno diagnosticato un Edema Maculare con sollevamento epitelio. Ho preso subito il cortisone per via orale ( deltacortene) per 11 giorni e contemporaneamente collirio Nevanac che tutt'ora metto.Dal momento del trauma fin subito ci ho visto molto male dall'occhio destro , infatti nelle prime ore vedevo tutto appannato. La situazione visiva è la stessa dal giorno successivo al trauma, l' 11 marzo ore 16 circa, momento dal quale mi si e piazzata una macchia grigia ,mediamente grigio chiaro, nella porzione di visione centrale dell'occhio destro, attraverso la quale non vedo nulla ; fino ad oggi non noto ne miglioramenti o peggioramenti, per quanto la mia percezione soggettiva possa essere precisa e significativa ai fini diagnostici.Ho esguito vari esami OCT ed I dottori dicono di aspettare e 'sperare' in quanto l'edema maculare è riassorbito ma i fotorecettori della retina sono come "scombinati". I dottori dicono che non esiste nessun intervento chirurgico o terapia medica per ripristinare la vista ma che il recupero dipende dal mio occhio se reagisce ma se il danno è reversibile.
Qualcuno puo' darmi il suo parere?
ho solo 38 anni e sono demoralizzato per questa cosa.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.mo,

da ciò che Lei riferisce sembrerebbe trattarsi di una "commotio retinae", cioè un'alterazione della retina esterna conseguente ad un trauma contusivo.

Effettivamente è corretto quanto Le hanno detto i colleghi e cioè che queste lesioni retiniche tendono solitamente ad autolimitarsi spontaneamente nel tempo.

E' anche vero che occorre valutare la localizzazione retinica della lesione e l'entità di tale alterazione. In certi rari casi, infatti, il "sovvertimento" anatomico e strutturale dello strato relativo ai fotorecettori può lasciare qualche piccolo esito, più fastidioso se in sede subfoveale (cioè centrale).

Segua i consigli dei colleghi oculisti che l'hanno in cura e stia sereno.

cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Paderni la ringrazio per la sua cortese risposta , davvero molto gentile e professionale. Le chiedo , e mi scusi se approfitto della sua estrema cortesia, posso inviarle la scansione OCT con l'immagine della retina per avere un suo parere?

Grazie anticipatamente.
Cordialità.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,

A questo link si trova il mio OCT.
Vi prego ditemi cosa ne pensate.
Ogni opinione o consiglio per me vale come oro.
Grazie mille.

https://www.dropbox.com/s/1hh98h9fjeaov04/2015-04-12%2019.45.01.png?dl=0
[#4]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.mo,

perdoni se rispondo solo adesso.
Purtroppo, attraverso questo sito, non è possibile fornire giudizi clinici a distanza su esami diagnostici.

Inoltre, la valutazione di una tomografia ottica non è basata solo sull'aspetto "grafico" della stessa.

Occorre poter visualizzare l'esame in tutti i suoi aspetti, osservando la mappa e le diverse scansioni, alla luce di altri parametri clinici di cui può disporre solo l'Oculista che la visita personalmente.

Non è possibile pertanto, a mio parere, esprimere alcun tipo di giudizio sull'esame da lei inviato.

cordialità
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore
La ringrazio per il tempo che mi sta dedicando e capisco la sua risposta.
Ieri mi è stato confermato una riflettenza della retina, un assottigliamento della retina e il dottore mi ha detto , dopo avermi eseguito una angio-oct che il problema sembra negli strati intraretinici :mi ha spiegato che col colpo che ho ricevuto e il successivo edema maculare il vitreo ha esercitato una trazione della retina prima di staccarsi e questa trazione sembra abbia stirato queste interconnessioni tra i fotorecettori e le cellule gangliani e per questo il segnale luminoso non viene mandato al cervello. Non mi ha detto ne che non recupero e nemmeno che recupero la vista, ma mi ha detto tutto è possibile.
secondo lei vi sono delle possibilità di recupero ?

Ps dall'esame del fondo oculare il medico ha detto testuali parole : la macula è bella , strano che veda così male , per questo poi mi ha eseguito la angio-oct.

Grazie.