Maculopatia miopica

Salve dottore,
Come del resto ogni sei mesi sono stata dal mio oculista e a parte la solita degenerazione del vitreo con cui convivo da dieci anni nulla di nuovo.
Negli ultimi giorni, ho provato a cercare in Internet se ci fosse allo studio qualche nuova molecola per le mosche ma niente di nuovo. Il problema è che mi sono imbattuta (anche in questo sito) in numerose discussioni inerenti questo tipo di maculopatia e sono entrata in un circolo ansioso.
Ho chiesto al mio oculista che probabilità ho di avere questo problema in futuro e mi ha risposto che ci dovessimo preoccupare di tutto dovremmo smettere di vivere......
Chiedo qui a voi/lei per avere spero una qualche rassicurazione. È una malattia rara in una miope come me?
Io porto lenti -11/-13 ma sono quasi sempre stata stabile e ora non peggioro da una decina di anni. Ne ho 30.
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signora ha gia’ eseguito un esame OCT della zona maculare?

La crescita di vasi anomali che perdono sangue a livello della porzione posteriore dell’occhio quale complicanza

della miopia elevata spesso causa un deterioramento irreversibile della visione centrale :

la neovascolarizzazione coroideale secondaria a miopia patologica (CNV miopica )

La miopia patologica colpisce spesso gli adulti in età lavorativa ed è una delle principali cause di

perdita della vista in tutto il mondo: interessa, infatti, l’1-3% della popolazione1,2.

La neovascolarizzazione coroideale secondaria a miopia patologica (CNV miopica) è la complicanza più diffusa e

pericolosa in termini di riduzione della capacità visiva della miopia elevata .

La perdita visiva derivante da neovascolarizzazione coroideale secondaria a miopia patologica (CNV miopica) ,

che di solito colpisce le persone prima dei 50 anni, ha un forte impatto sull’attività lavorativa,

le aspettative di carriera e la qualità della vita di soggetti in età lavorativa.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
L'ho fatta una sola volta l'OCT della macula (credo due/tre anni fa) ma era tutto nella norma, dovrei rifarla? ora non ho alcun disturbo.
Dottore mi ha spaventato morte :-(, dalla sua risposta sembra una strada tracciata.
Grazie in ogni caso
Luciana
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Buonasera

non volevo spaventarLa,

mi spiace se Le ho dato questa impressione.

Ho visto che lei e’ molto giovane per questo

vorrei che eseguisse OCT periodicamente

e gradirei che Lei applicasse dei correttivi dietetici o degli integratori per proteggere la sua macula

buona serata