Diplopia o immagine fantasma?

Buongiorno.
Premetto di essere miope da un occhio ed ipermetrope dall'altro. A circa metà aprile dello scorso anno ho avuto un esaurimento nervoso, causato dalla convinzione di avere qualche malattia. Proprio in quel periodo improvvisamente ho notato di vedere i bordi delle immagini quasi raddoppiati. Mi chiarisco, non vedo comunque due visi al posto di uno, due orologi al posto di uno ecc. Soltanto i contorni delle figure (soprattutto quelle particolarmente luminose) sfocati e meno messi a fuoco di quella principale. Questo avviene prevalentemente per quanto riguarda l'occhio destro (quando chiudo il sinistro l'immagine fantasma è sempre presente) ma ho notato che anche l'occhio sinistro (quando chiudo il destro) ha questo difetto, anche se in misura molto minore.
Essendo fortemente ipocondriaco ho fatto più volte presente questa situazione al mio neurologo di fiducia che mi tiene in cura per via della mia ansia ma lui mi ha ripetutamente detto di non preoccuparmi per quanto riguarda eventuali danni al cervello poiché le varie visite non hanno riscontrato danni a focolaio in atto.
Ho prenotato una visita oculistica a breve però vorrei avere un parere da esperto anche qui, pur conscio dei limiti delle consultazioni a distanza e ringraziandovi ugualmente per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve, non ha ben precisato se questa sintomatologia avviene con tutti gli occhiali o senza?
Temporanee o passeggere situazioni simili a questa possono avvenire e risolversi spontaneamente anche durante periodi di particolare stress emotivo.
Ciò detto lei è anche ben seguito da un neurologo che ha escluso focolai attivi, dunque aspetti con serenità la visita oculistica che chiarirà ulteriori dubbi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Il Suo disturbo potrebbe essere semplicemente legato ad una modifica del Suo difetto refrattivo. L'imminente visita oculistica scioglierà i Suoi dubbi e, verosimilmente, Le permetterà di eliminare o minimizzare l'attuale fenomeno visivo.

Le auguro un buon inizio di settimana,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#3]
dopo
Utente
Ho effettuato la visita oculistica ieri pomeriggio.
Io ho spiegato in anticipo a lui la mia sintomatologia, non dimenticandomi di dirgli che da pochi giorni a quelle immagini lievissimamente sfocate si è aggiunta un leggerissimo però fastidioso sdoppiamento quando guardo estremamente di lato.
La visita è stata negativa, ho fatto l'esame del fondo oculare ed ho fatto anche un campo visivo: entrambi perfetti.
Il dottore non ha evidenziato riduzione della vista rispetto alla mia ultima visita. Mi ha spiegato che questo problema può essere causato dalla forte differenza che c'è tra i due occhi e soprattutto dalle mie pupille dilatate. Inoltre mi ha detto che il forte stress a cui sono stato sottoposto recentemente può aver esacerbato sintomi scatenati dalla mia ipocondria.
Resto comunque abbastanza preoccupato poiché ho letto qua e là sul Web ed ho notato che la midriasi può essere causata da fattori neurologici così come la diplopia che temo sia divenuta binoculare da pochi giorni, solo lateralmente e quando spingo l'occhio verso il limite.
Voi cosa pensate?
[#4]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
all'esame del fondo oculare è possibile diagnosticare numerose patologie di tipo neurologico e se la sua visita è ha dato esito negativo può già considerarsi tranquillo.
È altrettanto vero che la diplopia va approfondita con eventuali visite ortottiche, ma di sicuro il suo oculista l'ha valutata questa opzione dunque non si faccia influenzare da Dr. Google che spesso infonde inutili e scorrette nozioni, instilla false speranze ed è meno reale di un medico. Stia sereno che con il passare del tempo e la riduzione dello stress i sintomi si attenueranno.