Immagine dell'iride che rimane impressa (e altro)

Salve,
sono un ragazzo di 37 anni, da sempre un po' miope (anni fa era mezzo grado da un occhio e 0,75 dall'altro) ma non ho mai avuto problemi particolari. Da qualche tempo mi sono accorto che gli occhiali da sole graduati che ho acquistato dopo una visita oculistica ormai quasi 10 anni fa non sono più sufficienti, e da lontano vedo un po' sfocato anche se li indosso,. Ma soprattutto, da qualche giorno mi sono accorto che nell'occhio destro, se sbatto la palpebra mentre guardo un fondo uniforme (il cielo, un muro bianco) per una frazione di secondo continuo a vedere distintamente l'immagine circolare dell'iride dell'occhio. Oltre a questo, se leggo un libro con poca luce nella stanza vedo una specie di cerchio sfocato dall'occhio destro (in corrispondenza di dove vedo l'iride quando sbatto la palpebra), e mi sembra anche che dall'occhio destro vedo in generale meno luce che dall'occhio sinistro. Ho anche provato a fare un test grossolano del campo visivo ma quello mi pare sia perfetto per entrambi gli occhi, senza punti ciechi. Cosa può essere? Grazie!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buona domenica,
Penso che una visita specialistica debba essere eseguita almeno ogni anno.
Lei di certo oggi non indosserebbe le scarpe di 10 anni fa, quindi tutto cambia anche la rifrazione oculare e la gradazione delle sue lenti.

L’iride ha un foro al centro che e’ la pupilla , quindi quello che vede non puo’ essere l’iride , ma una opacita acquisita
mobile
(corpo mobile endovitreale, tralcio vitreoretinico) o
fissa
(maculopatia, edema maculare, corioretinopatia sierosa centrale, opacita’ del cristallino ...)

quindi siamo giunti proprio alla necessità di una visita medica specialistica oculistica ...

buona giornata

SUO
Luigi Marino MD PhD

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda , per cortesia , le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013