Ambliopia e anisometropia

Buongiorno , ho una anisometropia ambliopica occhio dx con 2/10 decimi mentre in occhio sx 10/10 decimi .
Mi ha proposto l'oculista la sostituzione del cristallino dicendomi che recupero circa 6/10 di vista .
Mentre con laser ad eccimeri mi diceva che recupero un po' meno.
Vorrei una vostra opinione.
Mi dovrei operare lunedì a Pisa .
Io sono di Torino.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
e’ miope piu’ di 10 diottrie?

ci mancano troppi dati per darle un parere serie ...

possiamo affermare i base ai pochi dati che ci fornisce che

1)l’occhio dominante rimarrà sempre il sinistro!

2)l’occhio destro andrà comunque ipocorretto per evitare DIPLOPIA, lei non ha mai visto con i 2 occhi insieme e non puo’ farlo ora...

3) la differenza di percezione tra i 2 occhi potrebbe essere significativa senza una IOL natural

4) non si faccia inserire una IOL multifocale , nel suo caso non avrebbe senso se opera un occhio solo

buona domenica

e buona giornata

SUO Luigi Marino MD PhD

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda , per cortesia , le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, no io non sono miope, l'oculista mi ha detto che ho una anisometropia ambliopica per ipermetropia.
In pratica leggo solo le prime due righe delle lettere che ci sono sul cartellone dell'oculista
con l'occhio sinistro su cui mi verrà sostituito il cristallino.
L'occhio destro che vede 10 decimi e' leggermente astigmatico .
La diagnosi su quello destro e' :
ANISOMETROPIA PER IPERMETROPIA.
DIFFERENZA DI GRADAZIONE DI 4 DIOTTRIE TRA I 2 OCCHI.
Vorrei capire quanti decimi potrò recuperare con la sostituzione del cristallino .
Forse avevo messo poche notizie per darle modo di capire la situazione .
Aspetto sue notizie
Grazie mille Dottore .
Sabrina
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buona domenica Signora

se e’ ipermetrope ed ambliope non recupera quasi nulla...

non condivido la scelta terapeutica in base ai dati che mi fornisce..

puo’ comunque sempre provare una lente a contatto

prima di fare una scelta chirurgica proprio per capire se recupera un

pò di Visus...

poi valutare la chirurgia refrattiva tecnica FEMTOLASIK

e in ultima , ma proprio in ultima ipotesi faco a fini refrattivi...

se non ha cataratta che senso ha??

in scienza e coscienza

buona giornata

suo LUIGI MARINO MD Phd

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda , per piacere, le nostre Linee Guida per l’uso dei
consulti online.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno e buona domenica Dottore , ho già provato la lente a contatto ed effettivamente recuperavo dei decimi di vista ( ma sono allergica alle lenti a contatto) e quindi l'oculista mi ha consigliato il cambio del cristallino in quanto dice che con il laser sia ad eccimeri, sia Lasik (che era stata la prima ipotesi a cui aveva pensato l'oculista ), recupero meno decimi di vista, rispetto alla sostituzione del cristallino, inoltre visto che ho dei casi in famiglia di cataratta, evitavo 2 interventi se in futuro mi veniva la cataratta.
Io vorrei capire...
Se mettendo la lente a contatto recupero del visus ( ma sono allergica) con la sostituzione del cristallino recupererò dei decimi di vista ?
La lente a contatto l'ho portata un po' di tempo proprio per quello .
Cosa cambia per il recupero della vista tra il laser e il cambio del cristallino secondo la sua opinione ?
Grazie mille Dottore
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

1)Se mettendo la lente a contatto recupero del visus con la sostituzione del cristallino recupererò dei decimi di vista ?

risposta
Si certo

2)Cosa cambia per il recupero della vista tra il laser e il cambio del cristallino secondo la sua opinione ?
risposta
la mia opinione, non avendola visitata e non avendo certezza della sua condizione refrattiva
e’ prima valutare una Chirurgia Rifrattiva FENTOLASIK se ci fossero controindicazioni a questa tecnica allora pensare a intervento di facoemulsificazione con impianto di IOL a fini refrattivi

Speravo di essere stato chiaro nelle precedenti risposte.

buona domenica

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore!
Per fortuna con la lente a contatto recupero il visus.
Grazie mille!
Buona domenica !
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buona domenica anche LEI