Anisometropia

Gentilissimi dottori,

qualche giorno fa ho iniziato ad avvertire un fastidio all'occhio destro. La sensazione era come se fosse stanco, mettesse poco a fuoco e percepivo anche un leggero dolore, (come se avessi un livido) nella zona circostante.
Sono miope (ho -1.75 al sx e -3.50 al dx).
Lavoro molto al computer, quindi pensavo ad un semplice affaticamento della vista.

Recandomi dall'ottico, per acquistare le lenti a contatto, con un controllo veloce, è stato riscontrato che, con una lente sx. - 1.75 e una lente dx. con la correzione per un leggero astigmatismo, vedo perfettamente, mentre mantenendo uno dei due occhi chiusi, vedo molto male.

Contattando il mio medico, per chiedere un eventuale collirio, spiegandogli i miei sintomi, mi è stata raccomandata una visita specialistica, pensando ad un'anisometropia.

Ho già preso appuntamento per la settimana prossima con l'oculista per una visita specialistica.

Nel frattempo, vorrei porvi delle domande.

Anisometropia, di cosa si tratta?
È possibile che mi sia accorto del cambiamento di punto in bianco?
È una situazione preoccupante?
Posso aspettare il controllo tranquillamente o devo chiedere una visita celere?
Posso continuare ad utilizzare le lenti a contatto e a lavorare da computer?
È curabile con farmaci o altro?

Vi ringrazio anticipatamente per ogni eventuale risposta.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

L'anisometropia è la differenza elevato oltre 3 D tra i due occhi, non mi sembra il suo caso, neanche dai sintomi, potrebbe trattarsi di una ipercorrezione, attenda la visita.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentilissimo dottore,
la ringrazio per la veloce risposta.

Ipercorrezione, di cosa si tratta?

Mi è stato consigliato di evitare le lenti a contatto in questo periodo, dato che attorno all'iride i capillari sembrano arrossati.

Aggiungo che da due giorni, avverto mal di testa e dolore all'interno dell'occhio.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
lenti troppo forti, possibile abuso di lenti a contatto
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Effettivamente, da un paio di giorni, portando esclusivamente gli occhiali, il fastidio e il dolore all'occhio stanno diminuendo. Rimane solo un po di stanchezza agli occhi verso fine giornata.
Farò ugualmente la visita di controllo per scrupolo.
La ringrazio!