Dolore oculare, capillari rossi

Buongiorno.
Sono una ragazza di 22 anni e soffro di miopia da quando ne avevo 14. Ho sempre portato occhiali e lenti a contatto senza problemi.
Circa un anno fa, sono stata costretta a cambiare lenti a causa di un peggioramento alla vista (-1.50 sx/-3.00 dx) ma nonostante la nuova gradazione, dall'occhio destro non vedevo bene. Ho sempre avuto la sensazione di non avere una vista "piena" ma che ci fosse qualcosa che mi divideva la vista o che la vista fosse più "stretta" (non ho mai visto ombre, luci, ecc.).
Da circa una settimana, avverto un fastidio all'occhio come se fosse gonfio internamente, ho dolore al tatto e intorno all'iride i capillari sono rossi e a raggiera.
L'ottico, ad un controllo superficiale che ho fatto in settimana, ha riscontrato un ulteriore peggioramento della vista dall'occhio destro (da 3.00 a 3.75 in meno di un anno), ma le sue parole preoccupate mi hanno spaventata, così ho subito contattato l'oculista per prenotare una visita ma, ahimè, ha posto solo 2 settimane.
Sarei grata di un iniziale parere, in attesa della visita specialistica.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
STOP a Lenti a CONTATTO

Lei è anisometrope questo è il suo problema

i 2 occhi non lavorano e non possono lavorare insieme

se il dolore persiste vada al pronto soccorso

l'OTTICO

anche se usa il camice BIANCO

non è un MEDICO:
non fa diagnosi
non prescrive terapia!!

BUONA GIORNATA

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti onlin

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Dall'ottico mi sono recata pensando di dover semplicemente cambiare gradazione alle lenti. Dopo un veloce controllo, è stato lui ad avvertirmi che non si trattava solo di un calo di vista, consigliandomi quindi una visita specialistica.
Come dovrei comportarmi per le prossime due settimane?
Solo occhiali e niente lenti a contatto?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

Come dovrei comportarmi per le prossime due settimane?
Solo occhiali e niente lenti a contatto?

risposta

si certo
[#4]
dopo
Utente
È normale che io abbia notato questo cambiamento da un giorno all'altro?
Fino alla settimana scorsa non ho mai avuto dolore, gonfiore ecc.
È una situazione che potrebbe peggiorare nell'arco delle due settimane che dovrò aspettare?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
SUE DOMANDE

1)È normale che io abbia notato questo cambiamento da un giorno all’altro?

RISPOSTA
SI CERTO

2)È una situazione che potrebbe peggiorare nell’arco delle due settimane che dovrò aspettare?

RISPOSTA
SI CERTO
VADA AL PRONTO SOCCORSO

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO
PRIMARIO CHIRURGO OCULISTA