occhiali diversi

Buongiorno.
Sono piuttosto miope ( a dx 5 gradi + 0,75 di astigmatismo a sx 6 + 0,75 di astigmatismo). Oggi sono anche presbite (correzione di 1,75)
Per questo motivo ovviamente porto gli occhiali.
Ho più paia di occhiali graduati, uno da sole, tre da vista da lontano, due da vista da vicino.
I diversi occhiali sono stati fatti tutti dal mio ottico di fiducia.
Per quanto il mio ottico sia bravo, ovviamente gli occhiali non sono proprio uguali: la gradazione è la stessa ovviamente, ma l'asse varia dempre di 2/3 gradi, la distanza interpupillare di qualche decimo di mm.
Mi chiedo se posso alternare i vari occhiali senza problemi; per uscire uso infatti una montatura più carina, mentre quando sto a casa una più rovinata; tengo un occhiale da vicino a casa e uno in ufficio. Ho però dei problemi alla retina (aree degenerative a palizzata in parte curate con il laser); ci sono controindicazioni vista la mia retina?

Sto inoltre pensando di farmi un occhiale progressivo: ho però dei problemi alla retina (aree degenerative a palizzata in parte curate con il laser); ci sono controindicazioni vista la mia retina?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Perri Oculista 21 3
Si possono usare tranquillamente gli occhiali che piu' aggradano.
Le degenerazioni periferiche trattate con laser non influiscono sulla vista comunque essendo piuttosto miope le consiglio di farsi vedere da un oculista invece che soltanto da un ottico pur di fiducia.

Dr. paolo perri