Occhiali nuovi

Buonasera, chiedo scusa per il disturbo ma vorrei un'informazione riguardante gli occhiali nuovi che ho appena fatto. Al momento dell'acquisto non mi è stata presa la distanza tra le pupille in quanto già presente nel loro database (non è il primo occhiale che faccio presso quel centro ottico). Ora la domanda che mi sorge spontanea è: è possibile che in 3 anni tale distanza si sia modificata e che quindi quella nel loro database risulti sbagliata? Se così fosse, che rischi comporterebbe una montatura degli occhiali con tale distanza errata? Inserendoli me ne accorgerei o risulterebbe essere una cosa latente che poi, col tempo rischia di generare problemi? Grazie mille e buona serata.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

normalmente non cambia di molto, ma se fosse, avrebbe dei fastidi. Nulla di grave, andrebbe solo rifatto l'occhiale.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Si si, certamente. Il mio dubbio era se, una distanza delle lenti non corretta, rischia di portare a strabismo o simili.

Comunque, come soluzione, sarebbe possibile andare da un ottico per farsi controllare distanza interpupillare e verificare che quella degli occhiali sia corretta?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
l'errata centratura rende gli occhiali non sopportabili, ma non causa strabismo. SI la faccia ricontrollare.
[#4]
dopo
Utente
Ho chiesto conferma e mi è stato detto che sono a posto. Tuttavia l'ottico ha riscontrato una serie di piccoli graffietti sulla lente invisibili che si notano solamente quando ci picchia sopra il sole. Io addosso non li ho mai notati se non quando il sole colpisce la lente di lato che da un quasi impercettibile senso di sfocatura. Premettendo che andrò dall'ottico in cui li ho comprati per chiedere informazioni dato che tali occhiali è la seconda volta, nel giro di un mese, che presentano tale problema, volevo sapere se graffi del genere rischiano di portare problemi agli occhi. Intendo per lo più problemi Seri e, se protratti nel tempo, permanenti. O se si tratta solamente di qualità della vista
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
no, solo fastidio nella visione