Sindrome di interfaccia vitreoretinica prof. Marino

Buongiorno prof. Marino, sono stata una sua paziente nel 2001 quando mi ha operata con laser per miopia e astigmatismo. Ora soffro di connettivite indifferenziata, piastrinopenia autoimmune e omocisteina alta. Prendo Plaquenil, deltacortene e solazapirina.
Da un po' di tempo avevo notato un abbassamento della vista che ho imputato all'età. Ho effettuato una visita e il dottore mi ha prescritto il campo visivo computerizzato e OCT.
Ecco gli esiti di questo ultimo esame
OD: le scansioni tomografiche eseguite in area maculare evidenziano conservazione del profilo retinico con deoressione faveale presente ma irregolare e ridotta per profondità. Presenza di banda epiretinica iperriflettente clivata in alcuni punti dalla neuroretina ed esercitante sulla stessa azione trattiva con alterazioni degli spessori in alcuni settori neuroepiteliali. Spessore maculare medio:306 micron
OS: le scansioni tomografiche eseguite in area maculare evidenziano la presenza di un distacco parziale del vitreo. Spessore maculare medio:269 micron.
Le chiedo cortesemente di spiegarmi a cosa vado incontro e principalmente cosa significano questi referti.
Le anomalie riscontrate potrebbero essere legate alle mie patologie ovvero ai farmaci che prendo?
Devo intervenire con urgenza?
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SUE DOMANDE

1)Le anomalie riscontrate potrebbero essere legate alle mie patologie ovvero ai farmaci che prendo?

RISPOSTA
SI CERTO

2)Devo intervenire con urgenza?

RISPOSTA
DIPENDE DA QUANTO VEDE

VENA A TROVARMI QUANDO VUOLE

BUON FINE SETTIMANA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Professore, la ringrazio per la sollecita risposta, ma io purtroppo non vivo più a Milano, ma sono a Roma. Come posso fare? Ma cosa sono queste patologie? Con l'occhio dx vedo veramente male.
Grazie mille
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
A Roma

PAOLO MICHIELETTO o

ALESSANDRA BALESTRAZZI