Lieve distrofia maculare e sorella con sindrome di vogt-koyanagi-harada

Buonasera,
A causa di problemi di vista, mal di testa, difficoltà a mettere a fuoco , fotofobia (con grossi problemi a guidare la sera) e visione di areole più scure sporadicamente ho fatto una visita oculistic. Questo il referto :
Odv 9-10 -0,75 cil/80 (a fatica aggiunto a mano)
Osv 10/10 con -0,75 Cil/160

Oo segmento anteriore nella norma,dislacrimaOot 16

Funds Od lieve distrofia maculare,papilla nella norma, periferia ndr
Os macula,papilla,periferia ndr (non si era dilatato)

Si consiglia valutazione ambulatorio malattie genetiche

Mi ha parlato di un astigmatismo miopico. Io non ho mai portato gli occhiali perché mi hanno sempre dato fastidio.
Mia sorella ha la sindrome di Vogt-Koyanagi-Harada e non vedente da ormai più di 15 anni.

C'è un modo di correggere questo difetto, visto che anche lei mi ha confermato che con gli occhiali sarà davvero molto difficile. Ed effettivamente mi crea molti problemi e continui mal di testa.

La distrofia maculare è una cosa preoccupante?

Grazie infinite a chi potrà aiutarmi

M.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1) C’è un modo di correggere questo difetto, visto che anche lei mi ha confermato che con gli occhiali sarà davvero molto difficile.

risposta
se si riferisce all’astigmatismo miopico si certo
per la sofferenza e distrofia maculare
meglio fare un esame OCT o angio OCT

2) mi crea molti problemi e continui mal di testa.

risposta
si è condivisibile
provi a fare pause nel lavoro
e migliorare la sua dieta

3)La distrofia maculare è una cosa preoccupante?

risposta
alla sua giovane età purtroppo SI

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie infinite per la sua risposta celere e precisa.
Per la dieta che intende? Io sto già osservando un certo regime alimentare perché causa fibromialgia o al colon irritabile (credo di aver capito) sono e sto diventando allergica (mi scusi se il termine è inesatto) a moltissimi alimenti , quindi non mangio più pasta, pane bianco, latte e formaggi morbidi,melanzane,peperoni,pomodori,patate,cocomero e legumi! Prendo probiotici e pillole per assimilare meglio l'alimentazione! (Ho tolto la colecisti anche)Per l'astigmatismo miopico cosa posso fare oltre gli occhiali? Le pause, purtroppo le faccio forzatamente, e a volte mi bastano delle giornate con molto sole e via inizia il male alla testa e occhi.Grazie per i suoi preziosi consigli. Oggi devo prenotare la visita ambulatorio per Oct.

In ultimo, e mi scuso, ma sia mia sorella( non vedente )e mia madre ( ipovedente) hanno problemi di vista importanti, ho paura di questo.

Grazie davvero
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1) Per la dieta che intende?

risposta
la dieta mediterranea
una alimentazione ricca di verdure e frutta fresca dovrebbe bastare

2) Prendo probiotici e pillole...

Risposta
PERFETTO

3)Per l’astigmatismo miopico cosa posso fare oltre gli occhiali?

RISPOSTA
SI CERTO
le saranno utili quando lavora.

per sua Sorella e la sua mamma
come lei Sto arrivando! bene la sindrome di Vogt-Koyanagi-Harada (VKH) è una malattia rara di eziologia autoimmune caratterizzata da uveite granulomatosa cronica e bilaterale.
Si ritiene che sia dovuta ad un attacco autoimmune delle cellule T helper contro i melanociti della pelle, dell'uvea, del, sistema nervoso centrale e dell'orecchio interno.
La fase uveitica acuta è caratterizzata dalla comparsa di un offuscamento della vista in entrambi gli occhi con uveite granulomatosa bilaterale anteriore, vitreite di grado variabile, ispessimento della coroide posteriore, iperemia ed edema dei nervi ottici e molteplici distacchi sierosi della retina.
La fase acuta della sindrome è sensibile al trattamento precoce e aggressivo con la somministrazione perioculare e sistemica di corticosteroidi e agenti cicloplegico.

mi tenga aggiornato ed in bocca al lupo
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore! Crepi il lupo!!
Mi farebbe piacere poter fare una visita con lei, ma non so quanto sia fattibile. Purtroppo la visita in ospedale andrà per le lunghe, non mi hanno neppure dato una data precisa ma di certo non prima di 6 mesi o più,!
In ogni caso grazie per il suo aiuto!!
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
il 14 settembre sono a Firenze per un Congresso, se passa in Ospedale, la vedo!

buona domenica
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore!!! È gentilissimo davvero!!In che ospedale dottore? Careggi? Come posso fare a contattarla? Il numero che vedo sotto la sua risposta? Grazie ancora e buona domenica!
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
penso che il Congresso sia a Prato o a Villa Donatello

glielo faccio sapere
[#8]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore!
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, aggiorno sulla mia situazione. Ho da poco effettuato un OCT (senza dilatazione ) e la dottoressa mi ha confermato la presenza di una lieve distrofia maculare. Purtroppo non so quando potrò effettuare la visita all' ambulatorio oculistico malattie genetiche (non ci sono neppure le liste aperte per il 2019), nel frattempo quando sono fuori vedo delle macchie circolari semitrasparenti che si muovono quando muovo gli occhi, e a volte delle lucine piccolissime che si muovono velocemente. La luce mi fa venire il mal di testa ,e non riesco a stare per più di 5 minuti con gli occhiali perché inizio ad avere dolore all' occhio e poi alla testa. La sera , ovviamente la visione con scarsa luminosità è difficile. Perdo l'equilibrio (non credo c'entri nulla) e vedo come se ci fosse la nebbia. Sinceramente non so se continuare con gli occhiali, anche perché Non riesco a lavorare (faccio un lavoro che richiede una certa precisione).

Grazie infinite ancora per l'aiuto
M.