Idrocortisone e terbinafina

Salve,
circa un mese e mezzo fa, portando degli occhiali da sole particolarmente pesanti (si trattava di una montatura particolare) per un'intera giornata, mi si sono formate due "piaghette" sul naso. Nei giorni successivi ho applicato della semplice crema idratante ed ho comunque continuato a portare gli occhiali da vista, in quanto miope; una delle due piaghette è quasi scomparsa mentre l'altra si è ridotta di dimensioni anche se ancora evidente. Quindi quasi due settimane fa ho tolto gli occhiali da vista e sono passato alle lenti a contatto ed ho cominciato ad applicare una crema anti arrossamento (è una crema cosmetica per le couperose) che pensavo potesse aiutarmi a far scomparire quelle macchie, ma cosi non è stato. Ho il sospetto, a questo punto, che possa essere dermatite seborroica dato che in passato ne ho sofferto. Salvo controindicazioni, vorrei provare applicando una crema all'idrocortisone per alcuni giorni, ma dal momento che sto assumendo terbinafina per via orale per una onicomicosi, mi chiedevo se ci fossero controindicazioni.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Piero Recchia Dermatologo, Allergologo 57 5
Non c'e' nessuna controindicazione ad applicare il cortisone anche se assume la terbinafina. Tranquillo

Dr. Giovanni Piero Recchia

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
A questo punto avrei da chiederle un ultima cosa: oltre a dover evitare l'esposizione al sole nei giorni in cui userò la crema, è consigliato non esporsi anche in un periodo successivo?
[#3]
Dr. Giovanni Piero Recchia Dermatologo, Allergologo 57 5
Piu' che altro dovrebbe fare attenzione al sole durante l'assunzione della terbinafina, perche' e' notorio che questo farmaco aumenta la sensibilita' della pelle al sole e puo' causare delle fotodermatiti. Per la crema non ci sono grossi problemi. Saluti

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto