La miopia aumenti più facilmente se io utilizzo lenti

Gentili dottori, sono Marco e vi scrivo solo per una mera informazione. Avendo 18 anni, prima di iscrivermi all'università vorrei affrontare un concorso militare solo che purtroppo mi mancano 4.5 diottrie da entrambi gli occhi dunque ho in programma, se la miopia non aumenta e se i miei occhi lo consentano e soprattutto se il chirurgo specializzato a cui mi riferirò me lo consiglierà, di sottopormi ad un intervento di chirurgia refrattiva. La mia ultima visita oculistica risale a circa un mese fa e quella ancora precedente a circa un anno e mezzo fa, in cui mi venne detto che mi mancavano 4.00 diottrie da entrambi gli occhi. Ciò che mi sorge spontaneo e che vi chiedo è se la miopia aumenti più facilmente se io utilizzo lenti a contatto - 4.50 fin da subito o continuo ad utilizzare quelle da - 4.00 facendo sforzare leggermente gli occhi. Posso immaginare che la differenza possa essere minima, ma purtroppo per me è fondamentale fare tutto ciò che possa farla rimanere constante. Detto questo vi chiedo anche se potete darmi qualche consiglio su come cercare di non farla aumentare ulteriormente.
Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

la prima accortezza per non fare aumentare la miopia è proprio quella di usare sempre lenti e lenti a contatto aggiornate. Inoltre nel suo caso è indicata la prescrizione di atropina a bassa concentrazione. per fermare la miopia.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua disponibilità e cordialità. Non conoscendo la sostanza e non avendo conoscenze approfondite in questo campo, potrebbe dirmi se l'eventuale prescrizione di atropina è preparatoria all'intervento oppure potrebbe giovarmi indipendentemente dallo stesso.

Grazie ancora e buon fine settimana.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
la terapia serve a non peggiorare, indipendentemente dall'intervento.