Dermatite seborroica (condotto uditivo)

Alla vostra cortese attenzione,
mi è stata diagnosticata una dermatite seborroica del viso e tronco, ivi inclusi cuoio capelluto e condotti uditivi.
Il medico specialista mi ha pertanto prescritto una terapia idonea: antibiotico per 5 giorni c.a. da sostituire in seguito con una crema specifica e shampoo. La mia questione riguarda, nella fattispecie il condotto uditivo, per il quale mi fu prescritto lo spray Ecocel plus da applicare 1 volta al giorno. Orbene, leggendo il foglietto illustrativo vi scorsi che per tale farmaco non v'è alcun riferimento per l'uso nel condotto uditivo e una volta spruzzato per circa 10-15 minuti avverto una sensazione di bruciore nei condotti, la quale poi svanisce senza recarmi particolari problemi.
Volevo tuttavia accertarmi che il prodotto prescritto sia idoneo e che non vi sia stato un errore/svista di compilazione del referto oppure nell'ordine della farmacia. Il medico di base non conoscendo il prodotto mi ha consigliato di non applicarlo.
Resto tuttavia in attesa di un responso da uno specialista, che meglio sa rispondermi anche per eventuali utilizzi off-label etc, che possano chiarirmi la situazione.
Ringrazio in anticipo per la cortesia.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
In effetti il prodotto non è pensato per l'uso otologico, ma ciò non toglie che il suo dermatologo lo possa aver dato off label, avendo avuto riscontri positivi. Io obiettivamente non lo uso per questa indicazione quindi posso solo consigliare di ricontattare lo specialista per delucidazioni.
Cordialita' Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Griselli
La ringrazio per la risposta; seguirò il consiglio e provvederò a contattare lo specialista in merito.
Un cordiale saluto