Caduta capelli ragazza

Buongiorno,
È da luglio che ho notato un'incrementata caduta dei miei capelli.
Ho 23 anni, sono apparentemente in buono stato di saluto, ma non affettuoso le analisi del sangue da un annetto quindi non so quali possano essere i miei livelli di ferritina ad esemlio.
Contestualizzando la perdita dei capelli è iniziata in sessione estiva, ed ero effettivamente molto stressata e in ansia, con momenti di insonnia e dispnea psicogena. Chiaramente con i capelli che cadevano il tutto peggiorava... Ora mi pare di stare meglio, ma i capelli non accennano a smettere di cadere. Non so quanti ne perdo al giorno, le direi che a giorni ne perderò un 90-100, altri giorni forse 100-120... Per il momento non noto diradamento.
Verso marzo il mio dermatologo mi detto uno shampoo perche diceva avessi la dermatite seborroica sul cuoio capelluto, da usare per due mesi e l ho fatto, smettendo lo shampoo a maggio. Specifico che prima i capelli non mi cadevano ( mi cadevano normale ) è che ero lì da lui per farmi visitare i nei ( ne ho un paio in testa ) , quindi non vorrei attribuire la cosa alla dermatite. Ho cicli mestruali regolarissimi, non mi pare di avere un'alimentazione così carente, non ho sbalzi di peso nell'ultimo periodo.
Grazie per la gentilezza,
Ho paura di rimanere senza capelli.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

Non perda tempo e prenoti la visita tricologica con tricoscopia digitale per la sua diagnosi corretta.

Questo - come scrivo da anni in medicItalia - è l'unico modo di avere diagnosi precisa, escludere un’alopecia androgenetica femminile e soprattutto dare una terapia adeguata e - sottolineo - efficace

Saluti!
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei qual è la probabilità di avere un'alopecia androgenetica? Non potrebbe essere stress visto il contesto in cui tutto è accaduto?
Grazie in ogni caso per la risposta,
Il mio dermatologo è in ferie e riapre il 23 agosto, fossero una visita, secondo lei e troppo tardi?
[#3]
dopo
Utente
Specifico anche che la maggior parte dei capelli che mi cadono sono lunghi e con il bulbo bianco in fondo ( non so se possa servire a qualcosa )
[#4]
dopo
Utente
?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Potrebbbe sicuramente trattarsi anche di telogen effluvium ma la diagnosi è necessaria

I capelli con pallina bianca sono tipici di una fase telogen compatibile con situazioni fisiologiche o patologiche. Non aiuta questa descrizione.
Consiglio il controllo tricologico in sede Dermatologica
Saluti!
Dr Laino
[#6]
dopo
Utente
Speravo servisse a qualcosa!
Vado dal dermatologo il 30, la tengo aggiornata!
Grazie per le risposte dottore
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Perfetto!
A presto allora

Dr Laino
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Il dermatologo mi ha detto che non ho capelli miniaturizzati e mi ha diagnosticato un telogen effluvium. Mi ha anche detto che ho più capelli per bulbo e che e una buona cosa.
Mi ha detto però che anche se i 3/4 Delle volte quadra condizioni è data dallo stress, devo farmi le analisi del sangue per valutare: ferro, anemia, zinco, tiroide, anticorpi anti nucleo Ana email e DNA, e tas. Nel frattempo mi ha detto di prendere la folina.
Dato che ho questi bulbi con più capelli, secondo lei uno di quei valori potrebbe venirmi positivo?
Grazie per l' attenzione dottore
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se si tratta di telogen effluvium direi di no.

Vediamo
saluti
[#10]
dopo
Utente
Va bene dottore.
Sono mtoin ansia e non faccio altro che toccarmi i capelli e passarmi i le mani in mezzo con forza.
Inoltre ho notato che se mi gratto il cuoio capelluto dopo cadono molti più capelli mentre se non faccio nulla me ne cadono meno. È come se li indebollissk toccandoli e cadono.
Ormai questa situazione mi sta rovinando perche non penso ad alto.
Volevo anche chiderle: quelle analisi del sangue posso farle anche con il ciclo mestruale e potrebbe esserci qualche interferenza ? Tipo il ferro?
Grazie
[#11]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

alla sua domanda vorrei poter rispondere con lo schema diagnostico sierologico, ma come sa non posso certo farlo dalla sede telematica.

Inoltre ricordiamoci che al centro di tutto c'è il paziente e ogni paziente è un caso a sé.

Per tale ragione raccomando serenità e programmazione del controllo dermatologico

Saluti
Dr Laino
[#12]
dopo
Utente
Ovetto lo so che senza analisi non può dirmi nulla, solo che, anche se fosse il motivo più facilmente risolvibile del mondo, mi rendo conto che ormai è diventata una cosa psicologica non indifferente, in cui non faccio altro che toccarmi i capelli e farmi pull test (?) Da sola per vedere quanti capelli perdo,
Scusi lo sproloquio
[#13]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La capisco bene!

Cerchi però di rasserenarsi perché così non fa bene nè a Lei nè ai suoi capelli!

Saluti!
Dr Laino
[#14]
dopo
Utente
Si dottore ci proverò.

Riguardo alle analisi può dirmi se posso farle anche nei giorni del cilo mestruale o meglio di no?
[#15]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Assolutamente consigliabile: i primi giorni del ciclo sono appunto quelli!

saluti!

Dr Laino
[#16]
dopo
Utente
Quali quelli? Scusi non ho capito
[#17]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
quelli in cui ha le mestruazioni.
[#18]
dopo
Utente
Ah non lo sapevo fosse consigliato durante i primi giorni di ciclo.
Allora le farò prossima settimana.
Grazie dottore
[#19]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Saluti

Dr Laino
[#20]
dopo
Utente
Un'altra domanda, non so se possa rispondermi,
Secondo lei quanto dovrebbero venirmi a costare quelle anilisi? Tenendo conto che non ho nessuna esenzione?
Grazie per tutto
[#21]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non mi occupo di questo

Saluti ancora!
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno
Ho avuto i risultati dell'esame analisi.
Autoanticorpi negativi, tas negativo, emocromo con formula tutto nella norma, tiroide tutto ok, zinco sopra i listini addirittura, unica cosa ho la ferritina a 14 ( range 10-291).
I capelli vanno a momenti, mi accorgo che appena ci penso iniziano a cadere di più mentre se sono in vacanza e sto tranquilla la cosa è più limitata. L' unica cosa rimane durante la doccia, dove li continuano a cadere .
Se le mie analisi vanno bene dottore, qual e il mio problema? Perché?
[#23]
dopo
Utente
Volevo anche dirle che noto incrementata caduta quando li stresso: ad esempio se mentre studio mi gratto il cuoio capelluto ( non perché mi pizzichi ma così tanto per..) allora mi cadono. È come se cadessero quando li stresso ( doccia o in questo caso il grattarli) ma prima non succedeva e non capisco perché non smette/perché succede.
Venerdì prossimo ho la visita con il dermatologo con le analisi per sentire cosa mi dirà.