Frenulotomia anello bianco

Salve,

A Maggio 2018 sono stato operato al frenulo (era lesionato) ma subito dopo l'intervento mi sono accorto che si stava formando una patina bianca sia sul prepuzio che sotto il glande. Questa patina pian piano e' aumentata. Contemporaneamente sul lato sinistro sotto il glande dopo ogni rapporto si forma una piccola lesione.Per la lesione ho applicato connettivina su indicazione del mio Andrologo/urologo. Per quanto riguarda la patina bianca inizialmente mi ha detto che non era niente, a distanza di mesi mi ha fatto fare un tampone del solco balano prepuziale : risultato: positivo al Enterococcus Faecalis curato per 5 giorni con Levofloxacina 500 (in base all' antibiogramma). La patina bianca (ho finito la cura una settimana fa) e' ancora li e non da segni di regressione. Mi date qualche consiglio ? Comincio a preoccuparmi. grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo

la descrizione che fa del suo caso non mi fa eslcudere la possibilità di un Lichen sclerosus.

Le indico qualche mio approfindimento sul tema, di cui mi occupo da ormai 20 anni:

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1984-lichen-scleroatrofico-genitale-foto-diagnosi-e-nuove-terapie.html

https://www.medicitalia.it/news/dermatologia-e-venereologia/2316-lichen-sclerosus-una-nuova-terapia-pubblicata-su-european-journal-of-dermatology.html

https://www.medicitalia.it/news/dermatologia-e-venereologia/7717-lichen-sclerosus-e-cancro-10-cose-da-sapere-subito.html

mi faccia sapere

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
OK prenoto la visita dal dermatologo specialista in malattia veneree, specifico che prima di essere operato al frenulo non avevo avuto mai niente sul pene. Lo specialista si accorge subito se e' presente il Lichen sclerosus ? o c'e' bisogno di biopsia. Pensa sia stata l'operazione la causa scatenante ?

grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Personalmente io faccio diagnosi di Lichen sclerosus anche clinicamente.

La biopsia può essere necessario per conferma diagnostica, lesioni a rischio neoplasia in primis.
L'operazione chirurgica senza terapia può stimolare la risposta infiammatoria del Lichen sclerosus.

cari saluti ancora

Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
grazie gentilissimo....le faro' sapere cosa mi dice lo specialista che mi visiterà
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Perfetto, saluti
Dr Laino
[#6]
dopo
Utente
Lichen a livello del glande e del solco balano prepuziale

paziente con infezione da Enteroccus faecalis

Si consiglia ripetere Levofloxacina 500mg cpr 1cpr/die per 10 giorni

detersione Vitgase detergente

localmente si consiglia di applicare

Travosept crema la sera

Monoderma ET 10
la mattina

Rev Immuvit capsule

1/die per 20 giornida ripetere per 3 cicli complessivi intervallati da 10 giorni di pausa

Si richiedono i seguenti esami:

Emocromo+FL,AST,ALT,GammaGT,glicemia,VIT D,marker epatite C e markers epatite B

Controllo fra 1 mese con esami

Dottor Laino mi aiuti lei
Cosa ne pensa ?
[#7]
dopo
Utente
Dr Laino mi potrebbe dare un consiglio cortesemente

lei che cura prevede per questo problema che mi sta rovinando la vita

si guarisce ?

grazie
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le prescrizioni che ci descrive non sono farmacologiche ma solo cosmeceutiche.

In un Lichen sclerosus a mio avviso è necessaria la terapia farmacologica che può prevedere

- topici
- farmaci sistemici
- medicina rigenerativa

Queste sono le ricerche scientifiche che ho condotto e pubblicato in tema di Lichen sclerosus

1. Polydeoxyribonucleotide Dermal Infiltration in Male Genital Lichen Sclerosus: Adjuvant Effects during Topical Therapy

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3893745/

2. Adjuvant clinical effects of polydeoxyribonucleotide in lichen sclerosus.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22652467

3. A multi-dimensional approach to lichen sclerosus therapy

https://www.oatext.com/pdf/GOD-2-133.pdf

Buona lettura!
Dr Laino
[#9]
dopo
Utente
Le prescrizioni che ci descrive non sono farmacologiche ma solo cosmeceutiche:

Travosept crema la sera....e' un cortisone non e' un cosmetico....

devo cambiare dermatologo ?

grazie
[#10]
dopo
Utente
Salve,
dott. Laino potrebbe darmi un riferimento a Cagliari per questa malattia ?

grazie in anticipo
[#11]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non è un tipo di suggerimento che possiamo effettuare, mi spiace.
saluti ancora

Dr Laino
[#12]
dopo
Utente
Mi potrebbe almeno rispondere su Travosept ?

E' un cortisone ?

grazie