Pulci

Buongiorno.
Una mia amica e suo figlio hanno le pulci, non so da quanto tempo ma sono molti mesi che non frequento casa loro. Ci siamo visti raramente e qualche volta a casa mia. Nell'ultimo periodo solo un paio di volte. Circa due/ 3 mesi fa vidi un insetto in casa mia piccolo che saltò, forse una pulce, ma non diedi importanza perché non ne ho più visti. Ho una bimba piccola che per poco tempo negli ultimi due mesi ha giocato col bimbo infestato. Abbiamo fatto due trattamenti antipidocchi nella ultimo periodo preventivamente perché all'inizio si pensava che avessero i pidocchi appunto. Ho lavato tutto il possibile a 60/90 gradi, disinfettato ovunque, aspirato.
Cmq da quando ho saputo che invece hanno le pulci sono terrorizzata. Ho paura che ce le possano aver trasmesse o che possano nidificare in casa. Come devo comportarmi? Sono in preda al panico.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

molto semplicemente: l'Uomo non può avere le pulci, poichè sono parassiti animali!

Chiarisca meglio questa situazione ed eviti facili allarmismi!

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per la cortese attenzione.
La mia amica è stata dal dermatologo che le ha detto di avere le pulci. So che lei gli ha portato due esemplari che aveva trovato addosso e lui li ha analizzati al microscopio. Ora si sta sottoponendo ad una terapia di tre giorni a base di una sostanza che deve spalmare addosso e tenere per l'intera notte.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le ripeto che le pulci non vivono sull'uomo ad eccezione del pulex irritans (raro) che sugge anche il sangue umano ma non vive con esso.

Probabilmente la diagnosi è altra (acariasi, scabbia) e/o le pulci sono dei parassiti ambientali derivati da animali anche domestici.

saluti

Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Ho capito. Cosa mi consiglia di fare?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non capisco quale sia il suo problema signora oltre all'ansia.

Cerchi di rasserenarsi

saluti

Dr Laino
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione. La ringrazio.
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego saluti
Dott.Laino