Neo con diverso parere su asportazione

Gentile dott di recente mi sono sottoposto ad epiluminescenza per un neo addominale. Durante il controllo il medico che mi segue da tempo ha trovato un' immagine di questo neo risalente a 5 anni fa dalla quale emerge una modifica nel colore cioè la base marrone chiaro sempre la stessa e dei puntini neri formatisi in questi anni al centro. Il medico dice che si tratta di un neo composto e ne consiglia rimozione preventiva ma un altro medico altrettanto preparato quanto il primo non ne vede la necessità pur confermando la diagnosi. Cosa mi consiglia di fare? Ho paura e vorrei delle spiegazioni in merito per fare la scelta giusta.Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Semplicemente

Scegliere il dermatologo che avendo fatto la videodermoscopia digitale ad alta definizione, le dà più fiducia.
Ovviamente non saprei aiutarla oltremodo!

Carissimi saluti!
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Ma le videodmoscopie sono entrambe di nuova generazione e i medici di indubbia bravura mi chiedo solo il perché uno parli di asportazione preventiva e uno no.il neo composto é pericoloso? Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il neo composto non è pericoloso a meno che non abbia atipie dermoscopiche.

Attenzione però: la diagnosi dermoscopica è sempre di "compatibilità" mai di certezza.

per il resto non possiamo dire di più non stando nella testa dei colleghi e non conoscendo il caso nello specifico, come comprenderà

saluti!
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e la disponibilità
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego e saluti!

Dr Laino