Neo che sembra un brufolo

Salve gentili medici, il mio compagno ha un neo tra la spalla e l'ascella dx (dalla parte della schiena) che mi preoccupa un po'. Presenta un colore marrone normale (come molti nei) alla base, ma sopra questo neo vi è una protuberanza di colore bianco, dura al tatto. Scambiabile facilmente per un brufolo o un punto nero, poiché in cima presenta appunto un minuscolo puntino nero/marrone. Lui ha 30 anni, fa sport, fuma e sta spesso all'aria aperta esponendosi al sole. Potrebbe essere il sole? Un punto nero? O quasi certamente un melanoma?? Noi al momento siamo all'estero per lavoro, per cui prima che ci assegnino un medico e un dermatolo ci vuole qualche settimana. Voi sapreste dirmi di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie mille e scusate lo sproloquio, ma sono una persona parecchio ansiosa. Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

ho scritto questo articolo:

https://www.medicitalia.it/news/dermatologia-e-venereologia/4768-sembrava-un-brufolo-ma-e-un-tumore-nel-melanoma-nodulare-la-diangosi-precoce-e-essenziale.html

per far capire che SOLO la visita dermatologica con epiluminescenza digitale è fondamentale per capire di cosa si stia parlando.

Nessuna ansia al momento, potrebbe trattarsi di una lesione assolutamente benigna, ma programmate in tempi brevi questa visita

saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it