Mutamenti di neo

Buongiorno,
sulla spalla destra ho un neo particolare, di colore marrone tendente allo scuro i cui contorni sono costellati di puntini marroni; la settimana scorsa mi sono accorto che tale neo, in una sua parte, un colore leggermente più chiaro - marrone chiaro - ed era maggiormente in rilievo.
Dopo due giorni mi rendo conto che questo cambiamento di colore si è esteso al resto del nevo.
Ho prontamente prenotato la visita dermatologica che avverrà lunedì pomeriggio.

La mia domanda è questa: se fosse una degenerazione maligna impiegherebbe così poco tempo a evolvere?
Grazie.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non ci sono degenerazioni maligne dei nevi, questo è bene sottolinearlo per evitare di fare ancora ragionamenti confinati al secolo scorso. I melanomi nascono - come tutti i tumori - da un singolo melanocita che esprime una mutazione monoclonale. Essendo i melanociti della cute senza nevi ampiamente più numerosi dei melanociti contenuti nei nevi, è ovvio che la stragrande maggioranza dei melanomi insorga su cute sana. Più raramente un melanocita di un nevo può dare origine ad un melanoma, ma in questo caso il tumore si esprime inizialmente come uno spot , una parte di nevo che accoglie una struttura completamente diversa anche morfologicamente. Quindi la esposizione del fenomeno che lei descrive pare troppo repentina per essere in linea con questa teoria. Ovviamente lo specialista sarà in grado di darle delucidazioni sulla base dell’indagine dermatoscopica ma, a meno che non si tratti già di un melanoma, è molto difficile pensare ad una evoluzione così rapida.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli