Rimozione neo

Gent.
mi dottori,
Vi scrivo perché vorrei chiedere un vostro parere in quanto sono piuttosto in ansia circa quanto mi è accaduto.

Dopo aver notato un neo piccolo e nero che non avevo, sono stata a fre il controllo dal medico specialista il quale, essendo questo neo sopra ad un tatuaggio, ha deciso di rimuoverlo poiché in riusciva a comprenderne la natura Causa inchiostro.

Sono certa che circa un anno fa questo neo non ci fosse.
Sta di fatto che due gg fa ho fatto la rimozione del neo con metodo chirurgico, un punto di sutura, il medico l’ha definita lesione pigmentata di 2 mm di diametro, rimossa per valutazione istologica.

Ovviamente (sbagliando, lo so) ho cercato in internet è quello che esce è praticamente una sentenza di morte... in qunto si parla solo di melanoma.

Io sono molto paurosa soprattutto perché sono mamma di un bimbo piccolo.

Secondo voi, qualunque cosa fosse stata, io fatto che fosse di 2 mm di diametro è una buona cosa?
È possibile che, se fosse un melanoma, abbia già creato metastasi?

Il medico mi ha ribadito che ha deciso di toglierlo perché non vedeva bene sotto ma che secondo lui non era profondo... non so che pensare.

Spero mi possiate rispondere
Grazie infinite
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Se anche fosse un melanoma con 2 mm di diametro non le potrebbe nuocere. Già per questo stia tranquilla. In dermatologia spesso asportiamo delle neoformazioni che non riusciamo ad interpretare con l’esame clinico e dermatoscopico: ma questa è cosa buona e giusta. Un dermatologo di esperienza sa riconoscere la natura della maggior parte delle lesioni pigmentate che osserva: se per qualsiasi motivo non si sente in grado di farlo deve necessariamente asportare l’elemento a scopo diagnostico. Fortunatamente nella stragrande maggioranza dei casi non si tratta di melanomi.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore per la sua gentile risposta.
Giovedì andrò a togliere il punto... speriamo bene...
Ancora l’istologico non è arrivato.
Le volevo chiedere:
- se, nella malaugurata ipotesi che questo neo sia un melanoma, essendo il diametro di 2 mm al momento dell’esportazione, potrebbe essere stato profondo ? (Per toglierlo ci ha messo credo un minuto, non ho sentito scavare )
Il fatto è che ho davvero tanta paura. Sono una fanatica della prevenzione e sono felice di averlo tolto, nel dubbio secondo me meglio prevenire...
il fatto è che poi guardi i tuoi figli e ti vengono in mente mille pensieri ... mi sento un po’ in un limbo... forse sembrerà sciocco... e lo comprendo.
Mi auguro solo che sia tutto ok oppure che, qualunque cosa fosse, sia stata presa in tempo .
Grazie di cuore per avermi risposto.