Cheratosi seborroica non analizzata

salve,
a settembre 2016 per una mia problematica estetica ho scelto di farmi asportare dall'addome quella che la mia dermatologa ha analizzato in epilumiminescenza come cheratosi seborroica.
E' stata asportata con il laser e quindi non analizzata.
Ora a distanza di anni è capitato, purtroppo, un caso di melanoma in famiglia (non parentela diretta) e mi sto interrogando sulla correttezza o meno della procedura.
La ferita dopo il laser è guarita molto velocemente, senza problemi e lasciando una cicatrice liscia e anche poco visibile.
Ma se fosse stata una lesione maligna?
mi sto facendo mille domande e ho un po' paura, perché ho letto di vari episodi di melanomi non diagnosticati in quanto scambiati con altre cose e poi evoluti in melanomi metastatici con esiti infausti. Sono donatrice di sangue e all'ultima donazione a dicembre tutti i valori erano perfetti.
Grazie mille
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
la diagnosi di cheratosi seborroica per un dermatologo è piuttosto agevole, sono basse quindi le probabilità che si possa essere confusa. Tutti noi ogni giorno asportiamo in vario modo cheratosi seborroiche senza analizzarle istologicamente, non oso immaginare cosa accadrebbe se dovessimo fare un esame istologico per ognuna di esse.
Molto raramente è vero, può capitare l’errore: in questo caso certamente avrebbe notato una ricorrenza del melanoma nella sede di intervento dal momento che le metodiche normalmente utilizzate per la distruzione della cheratosi seborroica non sono in grado di asportare radicalmente un melanoma. A distanza di tanto tempo dall’intervento mi sento quindi di tranquillizzarla poiché il grado di preparazione degli specialisti in dermatologia è molto elevato in Italia per questa problematica.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli