Informazioni per lenti a contatto

Buongiorno gentili dottori,

Tre anni fa ho avuto una cheratite puntata curata con un collirio (se non ricordo male optive plus) e integratori, secondo il mio oculista dovuta all'utilizzo delle lenti a contatto per troppe ore.
In effetti, essendo pendolare, esco di casa alle 7/7:30 per rientrare intorno alle 18:30, quindi non mi è possibile tenere le lentine per sole 4-5 ore.
Utilizzavo le lentine mensili consigliatemi da un centro ottico, e le pulivo semplicemente immergendole nella soluzione multiuso perchè pensavo che strofinarle le rovinasse...

Ho "scoperto" (l'acqua calda, potreste dirmi) da poco, invece, che vanno pulite delicatamente con i polpastrelli, e che esistono dei liquidi quali quelli al perossido che sono ancora più tollerabili e antibatterici.
Presumo che quella cheratite mi sia venuta non per una mia mancanza di igiene (stavo attentissima e pulivo accuratamente dita e mani prima di maneggiarle),ma perché nessuno mi aveva mai dato le dritte giuste e spiegato come andassero tenute!
Non mi era stato nemmeno consigliato di utilizzare delle lacrime artificiali ogni tanto, niente!
L'anno scorso ho acquistato una confezione di lentine giornaliere perché essendo usa e getta dovrebbero essere meno rischiose in fatto di pulizia, le usavo qualche ora solo per andare in palestra, ma non mi sono trovata bene, non riuscivo a tollerarle, probabilmente anche perché di una marca diversa da quelle utilizzate in passato.

Purtroppo la mia oculista dice di non sapere nulla di contattologia, per cui non mi aiuta in questo, e il mio ottico di riferimento l'altro giorno, dopo avergli chiesto info sul perossido, mi ha fatto vedere due soluzioni che secondo lui non andavano neutralizzate (cercando su internet la marca e il tipo, mi sono accorta che erano semplici soluzioni multiuso), per cui non mi fido più.

Vorrei da voi qualche consiglio sulle soluzioni da utilizzare per igienizzarle, voglio acquistare le lenti a contatto morbide mensili perché voglio sentirmi libera di utilizzarle solo tre ore la sera, oppure tutta una giornata, senza dispiacermi di "sprecarle".

Inoltre, se possibile, vorrei che mi aiutaste a convertite i parametri per gli occhiali, in quelli per le lenti a contatto.
OCCHIO DESTRO
Sfera: -3.50
Cilindro: -1.50
Asse: 110

OCCHIO SX
Sfera -5.75
Cilindro: -1.00
Asse: 70

Non ho problemi di occhi secchi, né altro. L'oculista mi ha consigliato di utilizzare delle semplici gocce quando studio tanto e c'è la possibilità che mi si affatichino gli occhi. So che non potete darmi prescrizioni senza visitarmi, ma poiché voglio acquistare le lentine online, non posso farlo senza conversione... Inoltre non saprei a chi affidarmi.

Grazie in anticipo e mi scuso per la lunghezza del post.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi spiace Signorina

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

Veda per cortesia le Linee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013