Occhio secco

Buongiorno.
Sono una donna di 46 anni e vorrei dei consigli per il seguente caso. 1 mese fa ho iniziato a sentire fastidio agli occhi come se non vedessi bene e anche del bruciore. Il medico di base mi ha dato un collirio antibiotico che però ha peggiorato la situazione e mi è venuta una congiuntivite. Sono andata dall' oculista che dopo una visita completa dell' occhio mi ha dato il betabioptal per la congiuntivite ma anche diagnosticato la sindrome dell' occhio secco. La congiuntivite è passata con il collirio ma la sensazione di pesantezza e bruciore dell' occhio rimane e l' oculista mi ha dato l' artelac rebelance (da mettere sempre) e il fluaton (da mettere 1 giorno a settimana) per due mesi. Però mi ha anche detto che non guarirò mai più e avrò sempre dolore all' occhio! Inutile dire quanto questo mi abbia scioccato e vorrei sapere se veramente sia così! Possibile che avrò per sempre questo dolore agli occhi e che non ci sia niente da fare? Non posso neanche più lavorare al pc in quanto guardare lo schermo mi da molto fastidio. Devo dire che sono in menopausa e che da tre anni assumo ranitidina (gastroprotettore) per lo stomaco. Vi ringrazio per ogni consiglio
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
intanto abbiamo una dianosi certa di sindrome di alterazione del film lacrimale?

test di schirmer ?

BUT?

Test di Korb Marino?

Meibomiografia?

una volta avuto il quadro completo valuteremo quale è la migliore soluzione per il suo caso...

l’occhio secco è una patologia cronica con cui combattere

ma possiamo fare in modo che non ci rovini la qualità della NOSTRA VITA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, innanzitutto la ringrazio per la sua pronta risposta.
L'oculista mi ha sottoposto a vari test di controllo degli occhi, non me lo ha scritto purtroppo. Sicuramente non ho fatto il test di Schirmer ne Korb marino e neanche una Meibomiografia. But invece è stato fatto. Mi ha dato però per certo che si tratta di occhio secco e che dopo due mesi di cura con fluaton e artelac avrei potuto provare un nuovo apparecchio chiamato E-Eye per stimolare le ghiandole di meibomio. mi rincuora sapere che c'è un modo per non rovinare la qualità della vita, infatti al momento sono sconcertata! Posso chiederle dove si fanno questi esami? Sempre dall' oculista? Potrei anche chiederle se una cura ormonale adeguata potrebbe aiutare?Grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Buongiorno signora
Al CIOS di Milano con Lucio Buratto
abbiamo iniziato per primi in Italia ad usare la luce pulsata
E-Eye per trattare i pazienti con sindrome Occhio Secco di tipo evaporativo.
Tra le funzioni dell’E EYE IRLP c’è anche quella di stimolare le ghiandole di meibomi, come ricordava giustamente lei.

sue domande
1) Posso chiederle dove si fanno questi esami?

risposta
dal suo medico oculista

2)Sempre dal medico oculista?

risposta
si certo
o in Centri Clinici ad Alta Specializazione.

3)Potrei anche chiederle se una cura ormonale adeguata potrebbe aiutare?

risposta
se vi è un deficit ORMONALE si

se mi manda la sua mail
le invio un pò di materiale...

molto trova su Medicitalia tra i miei articoli
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite per i suoi consigli! Ho letto infatti alcuni suoi articoli molto interessanti nel frattempo!
Certamente per l' email, a quale indirizzo posso mandarla?
Buona giornata!
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
profluigimarino@gmail.com
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
volevo comunicarle che ho eseguito di nuovo una visita dall' oculista e fatto i seguenti test:
Schirmer oo 3mm; But oo mrotto.
L' oculista mi ha detto che conferma la sindrome di SJogker e dell' occhio secco.
Mi ha anche consigliato oltre al artelac rebelance, iridium gel il giorno e Vita pos la sera (che però a me non sembrano aiutare molto, solo artelac ha un po' di beneficio). Inoltre mi ha consigliato una visita dal reumatologo e dal ginecologo per il discorso ormonale.
Potrei chiederle cosa ne pensa lei? Infatti il mio dolore agli occhi seguita ad essere persistente e non mi abbandona mai. Grazie per ogni suo consiglio!