Corpi mobili trasparenti

Buongiorno dottori ho 32 anni, non porto occhiali e non ho mai avuto problemi di vista. Nel 2011 ho avuto un brutto incidente in auto, è scoppiato il finestrino che mi ha causato un leucoma da taglio nell’occhio sx, fatti tutti gli accertamenti tra cui pentacam mi è stato detto che in futuro avrei potuto avere dei fastidi quali, bruciori o lacrimazione abbondante.
Circa un anno fa un giorno facevo fatica a mettere a fuoco la vista, come se ci fosse una patina sull’occhio che se sfregavo con le dita passava, e vedevo e vedo dei filamenti trasparenti muoversi, se cerco di seguirli con gli occhi si spostano, a volte se mi sfergo gli occhi vanno via altre volte no.
Ho fatto visita oculistica con fondo oculare mi è stata riscontrata congiuntivite e corpi vitrei mobili.
Il medico mi ha detto di farci l’abitudine, ma ad oggi che è passato 1 anno dalla visita ho ancora la sensazione di vedere questi fili trasparenti soprattutto se guardo il cielo.
La mia domanda è che devo fare?
Cambio medico e rifaccio visita?
Per il resto ci vedo bene anche se a fine giornata ho spesso male agli occhi, medico precedente riconduce a causa di troppo utilizzo di tablet e telefono per lavoro...

Attendo consigli

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
sicuramente il leucoma non aiuta nella qualità delle immagini.
i corpi mobili sono frequenti e non costituiscono una malattia, specie se le è stato controllato il fondo oculare.
le consiglio di bere molta acqua, tendono a sbiadirsi, e a ridurre o eliminare qualunque psicostimolante semplice, fosse anche la caffeina. stando meno all'erta li noterà di meno.
controllo del fondo ogni anno.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta!
Volevo chiederle se la rettilinizzazione del rachide cervicale può influire in questi casi?
Dovuta a due gravi incidenti

Grazie
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
nelle sensazioni visive non tanto
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Eseguita oggi visita oculistica, questo il referto:
Visus naturale OD 10. OS 10

Visus soggettivo
Od 10/10 nat
Os 10/10 nat

Biomicroscopia segmento anteriore :
Cornea trasparente e specchiante
Cristallino: NDP

Tonometria:

17 mmhg

Fundus oculare:
Papilla rosea, a margini regolari, escavazione nei limiti.
Albero vascolare e macula nella norma
OO disorganizzazione vitreale

Mi ha dato da prendere integratori e bere almeno 2 lt di acqua.

Lei cosa ne pensa?
Posso stare tranquillo per quanto riguarda questi corpi che vedo passare davanti agli occhi ?

La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
dopo una visita e un fondo oculare direi di stare tranquillo senz'altro.
beva molto