Scotomia scintillante?

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 30 anni che lavora ogni giorno da 10 anni quasi al PC 10h al giorno.
ogni tanto (non saprei dire quanto ma su per giù 1 o 2 volte l'anno) mi capita una cosa strana:
all'improvviso sento gli occhi stanchissimi e, sui lati vedo delle macchie bianche e nere (credo) che si muovo velocissime (tipo un flash forse..) e mi offuscano parzialmente la vista... l'alone in genere cresce fino quasi a metà occhio e poi in 15/30 minuti si risolve tornando alla normalità e anche l'occhio torna a essere normale anche se rimane la "stanchezza oculare".

Cosa potrebbe dipendere? Premetto che non ho alcun mal di testa ne altro, soffro spesso di dolori cervicali e mal di testa dovuti proprio a questo ma mai legati a questi episodi.

sembra una descrizione strana ma non è semplicissimo descrivere quel che si vede... non sono puntini ne forme precise.. :(
di sicuro si muovono velocissimi, restando nel solito punto, non hanno colore e danno un gran fastidio e grande stanchezza oculare.

Consigliate una visita specialistica?

Grazie mille,
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
molto probabilmente sono delle piccole disorganizzazioni vitreali legate a quando si beve poca acqua o una non corretta idratazione durante la giornata.
le consiglio di bere un pò di più e qualora restassero dopo una settimana casomai consultare anche uno specialista oculista per visita ed esame del fondo oculare.
niente di particolarmente grave comunque,

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it