Acqua di pianta negli occhi

Buonasera,
volevo chiederele se sono a rischio infezione per quanto mi è successo.

Stavo annaffiando con un tubo una pianta di limone affetta da cocciniglia.
Sarà stato il venticello o l'acqua di ritorno che è schizzata dopo aver toccato la pianta, mi sono sentita schizzare acqua negli occhi.
Ho subito fatto un lavaggio con acqua fisiologica, ma ho paura che questo possa portare ad infezione o per il parassita della pianta o per via del terreno stesso.

La pianta è su un terrazzo non in un giardino.
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
nessuna infezione!!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, le faccio un'ultima domanda per un dubbio che è sovraggiunto qualche giorno fa.
Nel 2017 da una visita oculistica mi è stata riscontrata una degenerazione retinica che in parole povere come mi fu spiegato era un piccolo punto scucito della retina. Mi fu anche detto che in caso di gravidanza andava prima "ricucito," per evitare danni durante il parto naturale.
Questa cosa mi è totalmente passata di mente e me ne sono ricordata solo oggi a poche settimane dal parto.
Vorrei un suo parere su quanto possa essere rischioso partorire con questo problemino agli occhi.
Capisce che ora ricercare un appuntamento in questa situazione in cui ci troviamo mi mette ansia, vorrei evitare.
Grazie in anticipo