La terapia da lui proposta e cho ho seguito per pi di 3 mesi, non ha per dato i risultati

Buonasera, ringrazio tutti in anticipo per la pazienza e la disponibilità. Riporto ora la mia problematica..
Da qualche anno la congiuntivite non mi dà tregua, in parecchi periodi dell'anno, che sia estate o inverno, gli occhi arrossano molto facilmente nella parte esterna, il chè accompagnato da secchezza, prurito e bruciore. Ho consultato 4 medici i quali mi danno dato (più o meno) risposte contrastanti, nonchè terapie diverse.
Il primo mi ha detto che si tratta di congiuntive allergica e mi ha prescritto alcuni medicinali come il Cortivis da utlizzare periodicamente, questa terapia non ha però avuto grandissimi risultati (mi sono recato varie volte dallo stesso oculista, ma non ho ricevuto risposte differenti).
Il secondo oculista mi ha parlato di ipersensibilità al sole, quindi ho acquistato lenti da sole graduate che ho iniziato a utilizzare spesso, ma senza grossi risultati.
Il terzo oculista mi ha prescritto le gocce Thealoz Duo, dicendo che è il mio è un problema con il quale sono nato e che non può essere risolto in alcun modo

Ho provato con un quarto oculista il quale mi ha segnalato due problematiche:
1 congiuntive allergica
2 problema di lacrimazione

Ha effettuato un test per il film lacrimale e mi ha spiegato che il mio non è un problema di quantità lacrimale ma di qualità lacrimale, il che non mi permette di lubrificare l'occhio perfettamente. La terapia da lui proposta e cho ho seguito per più di 3 mesi, non ha però dato i risultati sperati.
Ho anche effettuato il Pick Test per comprendere di che natura allergica si tratti, ma sono risulto negativo a tutto (l'oculista mi ha poi spiegato che se l'allergia non è particolarmente forte dai test non risulterà nulla).

L'unico medicinale che mi ha realmente aiutato è stato l'ALFAFLOR, nel periodo in cui l'ho usato sono stato davvero meglio, ma a quanto ho capito è un medicinale che presenta anche numerose controindicazioni.

I miei occhi si arrossano facilmente e spesso, e il problema riguarda principalmente la parte esterna degli occhi quella interna non si infiamma quasi mai... provo una profonda sensazione di secchezza, nonchè prurito e bruciore..

Chiedo scusa per la lunga spiegazione, ma mi sembrava necessaria.. Cosa mi consigliate di fare? Proprio non riesco a capire come risolvere questo problema.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Situazione complicata, mi permetto di suggerire una ricerca di demodex folliculorum, ma non molti oculisti la eseguono. Potrebbe essere la chiave di volta della situazione.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, La ringrazio infinitamente per la tempestiva risposta..
Mi sto informando online sul demodex folliculorum (è la prima volta che ne sento parlare) ma mi chiedo, qualora avessi davvero questo problema, c'è possibile che nessuno dei 4 oculisti se ne sia accorto prima?
[#3]
dopo
Utente
Inoltre a quanto ho capito questo tipo di acari dovrebbero comportare la blefarite, ma io non ho mai sofferto di questo problema, io ho sempre avuto la congiuntivite (le palpebre non si sono mai gonfiate..)
Dottore, vorrei rivolgerle anche una domanda più precisa: l'unico medicinale che mi sta stare (davvero) meglio è l'ALFAFLOR, questo medicinale può essere usato più volte? Può portare a dei danni permanenti?
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Usato senza controllo medico può dare seri problemi.