Sindrome da occhio secco

Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni, soffro di miopia ed astigmatismo.
Lo scorso dicembre, avevo avuto un problema all'occhio destro, era come se ci vedessi sfocato. Essendo in periodo di feste, mi recai in ospedale dove l'oculista mi disse che il mio occhio non aveva nulla, ma non si spiegava come rispetto all'altro il mio occhio avesse perso 1 grado, (portavo occhiali da 0. 50 grado per occhio. Dopo qualche giorno, il fastidio scomparve, cosi mi recai dall'oculista in cui vado di solito che notifcò un peggioramento della vista, e passai alla gradazione di 1 grado per occhio.
Verso aprile, mi svegliai questa volta con l'occhio sinistro gonfio, come quando si ha un'orzaiolo, ma dopo qualche giorno, notai una piccola pallina nella palpebra superiore, e la palpebra rimaneva piuttosto gonfia. In seguito all'indisponibilità del mio oculista mi recai dal medico di famiglia il quale mi disse che si trattava di calazio, dicendomi di applicare pensulvit per 14 giorni.
Passati tali giorni la pallina e la palbebra rimanevano gonfie, cosi decisi di cambiare oculista non fidandomi del mio.
Chiamai in questo centro, il quale mi diede subito un appuntamento, ed alla visita mi disse che non si trattava di calazio, bensì di una blefarite che aveva creato una lesione nella palpebra. Inoltre mi viene diagnosticata una congiuntivite bilaterale ad entrambi gli occhi, dicendomi che probabilmente io soffro di occhio secco, e che la vista non mi poteva essere misurata poiché la congiuntivite poteva alterare i risultati.
Applicai Betabioptal e Lacrisek per 1 mese, i risultati furono eccellenti, l'occhio sgonfiò, la secchezza era migliorata ed ero tornato a non avere più fastidi, tanto che anche l'oculista mi disse che la situazione era nettamente migliorata.
Mi disse di vederci dopo l'estate, ma comunque di applicare lacrisek fino ad ottobre causa questo occhio secco, mentre il betabioptal solo se la blefarite si ripresenta.
Ad oggi, gli occhi sono sgonfi, ma in seguito ad ore passate al pc/studiare l'occhio secco comunque si fa sentire, trovo sollievo quando applico il lacrisek o ad esempio non studio o sto al pc.
E' una cosa normale? C'è un modo per risolvere il problema dell'occhio secco permanentemente?
Cosa ne pensate della cura?
Grazie a tutti e scusate il lungo messaggio!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
rimane da capire se la sua blefarite possa essere causata dal demodex e di conseguenza avere una cura specifica
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!