Sindrome dell'occhio secco persistente

Salve, scrivo per chiedere gentilmente un consiglio riguardante il mio problema:
Dopo aver portato per diversi anni le lenti a contatto, circa un anno fa pian piano ho cominciato a non tollerarle più.
Dopo una visita oculistica effettuata a settembre 2018 mi é stata diagnosticata la sindrome dell'occhio secco, l'oculista stesso mi prescrisse il collirio Cortivis preso 2 volte al giorno associato a delle lacrime artificiali.
Ora mi ritrovo dopo quasi un anno avendo provato numerosi antinfiammatori, colliri cortisonici e diversi tipi di lacrime artificiali, una ventina di visite oculistiche da numerosi oculisti, in una situazione molto peggiore, con occhi sempre infiammati, difficoltà a guidare o anche semplicemente fare una doccia senza riuscire a infiammare ulteriormente gli occhi.
Mi è stato diagnosticato un BUT ridotto, mentre dal test di Schirmer di tipo 3 é risultata una lacrimazione basale bassa, ma nonostante questo cornea intatta e bordi palpebrali rosacei.
Ultimamente sto continuando ad assumere il Collirio Sofacor al mattino associato alle lacrime artificiali Blu Gel prese 3 volte al giorno senza alcun miglioramento.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

la disfunzione della superficie oculare è un problema complesso che va valutato a 360 , influiscono gli occhiali, il lavoro e l'ambiente di lavoro e le caratteristiche delle lacrime.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, mi é stato proposto dal medico di provare con un collirio autosiero dato che dopo mesi di sofacor non ho ottenuto alcun risultato, potrebbe essere un'alternativa valida?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
è un collirio scomodo, ci sono altre possibilità da provare prima.